Encefalopatia sottocorticale su base vascolare

Salve, scrivo per mio fratello di anni 36 che ha seguito TC del cranio con il seguente referto: <<Modica accentuazione dell'ipodensità della sostanza bianca sopratentoriale, periventricolare e dei centri semiovali, da note di ecefalopatia sottocorticale su base vascolare. Ventricoli laterali in sede, di forma e volume regolari. 3 e 4 ventricolo sulla linea mediana. Lievo incremento di ampiezza degli spazi subaracnoidei della volta e della base cranica>> . La TC gli è stata consigliata perché più di una volta in viaggio, in auto, da passeggero avvertiva sonnolenza e si abbandonava come addormentarsi.
Vi chiedo cosa né pesate vista l'età e a cosa andremo incontro.
Grazie per l'attenzione e con l'occasione cordialità.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le consiglio di fare effettuare a Suo fratello una visita neurologica. Considerata la giovane età sarebbe opportuno ricercare eventuali fattori di rischio vascolare. Ha fatto le analisi del sangue di routine? Pressione arteriosa, glicemia, colesterolo e trigliceridi sono nella norma?
Anche uno screenig trombofilico sarebbe utile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2019
Ex utente
Grazie per la cortese disponibilità. Gli esami del sangue sono negativi, la pressione arteriosa bassa 100/70, non ha eseguito lo screenig trombofilico. Volevo chiederle quali rischi incontrerà con questa diagnosi. Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ancora non c'è una diagnosi, il referto della TC è solo descrittivo.
Se i fattori di rischio sono tenuti sotto controllo potrebbe vivere una vita normale.
Ovviamente deve affidarsi ad un neurologo che lo possa seguire nel tempo.

Cordialmente