Diagnosi

salve dottore ,vorrei porle gentilmente una domanda , il mio neurologo mi ha diagnosticato un'encefalopatia multifocale cosa significa? se puo gentilmente spiegarmi la ringrazio .
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la definizione è molto generica, non specifica la natura dell'encefalopatia.
Infatti per "encefalopatia" s'intende una sofferenza dell'encefalo ma andrebbe specificata di che tipo (vascolare, infiammatoria, degenerativa, ecc.). "Multifocale" significa che sono interessate più zone del cervello. In genere con tale definizione s'intende il tipo vascolare ma non sempre è così.
Ha fatto una RM o una TC encefalica?
Mi dia più elementi per essere più preciso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie della sua risposta, io ho fatto una rm la quale si evidenziano areole iperintense nelle sequenze a lungo tr con esiti poroencefalici di lesione vascolare,areole iperintense in t2 anch'esse riferibili a fenomeni ipossico -ischemici ,.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

adesso è tutto più chiaro, l'encefalopatia è di tipo vascolare. Circa l'entità, a distanza, non posso dirLe nulla. Posso chiederLe quanti anni ha?
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
buongiorno dottore , la ringrazio x le sue tempestive risposte, comunque x quanto riguarda l'eta ho 34 anni e la cosa mi preoccupa in quanto a volte ho sintomi i quali , difficolta di equilibrio , nel ricordare le cose, stato confusionale . possono essere dovuti a tutto quanto sopra? grazie buona giornata .
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dipende dalla localizzazione delle areole ischemiche, ne deve parlare col Suo neurologo. Comunque questo non è un reperto frequente alla Sua età, si dovrebbe trovare la causa. Ha fatto lo screening trombofilico, cioè quella serie di esami atti a verificare la tendenza alla coaglulabilità del sangue?

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
buongiorno dottore , il mese scorso ho fatto tutte le analisi e sono risultate tutte a posto ,e non mi e stato dato nessuna cura . grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il Suo neurologo ha visto le analisi e Le ha detto che andava tutto bene?
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
buongiorno dottore ,il neurologo prima mi aveva inviata dall'ematologo il quale mi fece fare tutti gli analisi ma nulla e stato riscontrato , per questo io non assumo nessuna terapia , e dall'ultima visita mi ha diagnosticato cio che le avevo scritto sopra , intanto ogni anno faccio una rm con contrasto x controllo . grazie x la sua cordialita' buona giornata
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ok, allora continui così e stia tranquilla.

Cordialità