La mia mamma deve prendere perchè lei ha diabete

Salve. Mia mamma da circa 4 anni soffre di sbandamenti, incimapa spesso, quando esce non riesce a camminare dritta ma rischia di cadere ed ha sempre bisogno di appoggiarsi a qualcosa o qualcuno. Dice di avere anche vertiggini e che quando si stanca ha problemi anche la vista, come se si annabbiasse. Un paio d'anni fa la portai da un ortopedico perchè ha delle piccole ernie e pensavo che il suo problema fosse causato dalle ernie, ma lo specialista lo ha escluso, dicendo che forse il problema era da imputare a qualcuno dei farmaci che la mia mamma deve prendere perchè lei ha diabete di tipo 2, ipertensione, colesterolo ed ha sofferto di artrite reumatoide. E una decina di anni fa ha avuto un attacco ischemico, ma dai controlli fatti successivamente sembrava che non ci fossero danni al cervello.
E' stata visitata da un otorino ma non ha trovato nulla che potesse causare questi sbandamenti.
Ha fatto l'elettromiografia dalla quale risulta una leggera neuropatia agli arti inferiori. Ha fatto doppler sia agli arti inferiori che alla carotide ma non evidenziano nulla di grave, ma confermano la neuropatia agli arti inferiori.
2 settimane fa ha fatto una risonanza magnetica e questo è il referto che le hanno dato
"RMN cerebrale senza contrasto
RMN cervicale
Sistema ventricolare in sede, di normali aspetto e dimensioni.
Spazi sottoaracnoide ampi, su base atrofica.
Depositi di sali minerali dei nuclei pallidi.
Apprezzabile solo una minuscola iperintensità sottocorticale frontale sn su base vascolare cronica. discreti aspetti spondilodici. Canale spinale di normale ampiezza.Midollo regolarte.
Modesto bulging discale C% -C6, C6 - C7."

Da ignorante non so leggere questo referto e vorrei riuscire a comprenderlo e in più vorrei sapere in base ai suoi sintomi e a questo referto cos'altro deve fare per comprendere la causa di questo suo problema che sta diventanto quasi un handicapp perchè una donna che non riesce a camminare da sola, non riesce a giocare coi suoi nipoti, non riesce a salire le scale è una donna che teme di finire su una sedia a rotelle, ed anche il suo umore ne risente.
Grazie mille per l'aiuto che mi darete.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla RM encefalica si evidenzia una perdita di neuroni (spazi subaracnoidei ampi su base atrofica) che ritengo poco probabile che possano causare questa sintomatologia. I nuclei pallidi invece, facendo parte di circuiti complessi che controllano il sistema motorio, potrebbero giocare un ruolo importante.
Per il resto non ci sono alterazioni importanti.
Ovviamente questa è solo un'ipotesi a distanza, al buio. Le consiglio di fare effettuare alla mamma una visita neurologica e fare visionare la RM allo specialista.
Quanti anni ha la mamma?

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gent.mo Dr. Ferraloro,
la ringrazio per la celere risposta, davvero di cuore!
La mia mamma ha compiuto recentemente 70 anni, ed è da quasi 4 anni che avverte questi sintomi. All'inizio diceva che le facevano male le ganbe, aveva la sensazione che si intrecciassero quando camminava e se si abbassava per prendere un oggetto da terra diceva di avere la sensazione di velamento o appannamento della vista. E questi sintomi tutt'ora sono presenti e se possibile sono ancora più evidenti.
Posso chiederle cosa sono i nuclei pallidi?

Ovviamente seguirò il suo consiglio e le prenoterò una visita neurologica.

La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

i nuclei pallidi sono due strutture, uno per lato, poste internamente nel cervello, facenti parte dei cosiddetti nuclei della base, collegati con tante altre strutture cerebrali e sono implicati nel controllo del movimento.
Se vuole può farmi sapere l'esito della visita neurologica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie dottore per la spiegazione, non avevo la più pallida idea di cosa fossero questi nuclei pallidi.

Sicuramente le farò sapere l'esito della visita neurologica e grazie ancora per il suo consulto e la disponibilità.