Il bimbo però ha iniziato

Buongiorno.
Vi avevo già scritto diverso tempo fa chiedendovi consiglio su come comportarmi con il mio bimbo.
Brevemente il bimbo ga poco più di 2 anni e già da un ammo e mezzo da testate sia da sveglio che nella fase del sonno. Da testate fortissime tanto che ultimamente si è tagliato e fatto diversi lividi in testa. Per un breve periodo le cose sono migliorate, in effetti di giorno va molto meglio, di notte invece dopo un breve periodo di calma ha ricominciato e lo fa tutta la notte e con molta forza. Ci siamo avvalsi dell'aiuto della pediatra e della neurologa concordi nel dire che si trattava semplicemente di un "periodo". Quando il bimbo però ha iniziato a farsi male sul serio abbiamo puntato i piedi e lo abbiamo portato a fare un elettroencefalogramma. Oggi ho ritirato i risultati e il medico è stato così carino da non ricevermi nemmeno, non ha sprecato una sola parola.... Vi chiedo la cortesia di spiegarmi in modo da permettermi di capire quanto è scritto nel referto:
"Attività di fondo alfa bilaterale simmetrica e reagente. L'elemento caratteristico del tracciato è costituito dalla presenza di anomalie isolate a tipo di punta onda.
Viene registrata una breve fase di sonno leggero durante la quale i grafoelementi propri della fase sono normalmente rappresentati, le anomalie presenti in veglia restano presenti.
Iperpnea:
S.L.I. senza effetto.
Conclusioni: Il tracciato rivela l'esistenza di anomalie focali il cui significato va correlato alla clinica."
Ora vi dico che in tutta onestà la fiducia nella neuropsichiatra che ci seguiva è un pò crollata, non ha mai preso seriamente in considerazione una via alternativa alle coccole pre nanna, giochi ecc così pure come la pediatra.
Sono qui a chiedervi la cortesia di aiutarmi a capire qusto referto e un suggerimento su come muovermi ora.
Grazie sin da ora a chi vorrà aiutarmi.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in effetti qualche alterazione all'EEG è stata riscontrata, adesso è da verificare se c'è una correlazione con i sintomi del bambino. Pertanto La inviterei a rivolgersi presso un centro di neuropsichiatria infantile che generalmente si trova nei Policlinici universitari.

Cordiali saluti ed un bacio al bimbo

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Ferraloro grazie per avermi risposto.
Seguirò il suo consiglio e domani stesso prenderò appuntamento con uno specialista.
Posso farle qualche domanda? Queste alterazioni di che natura sono? In che modo incidono sul bimbo? Queste cose possono peggiorare? O eventualmente peggiorare? Possono incidere in qualche modo sul benessere del bimbo?
Grazie infinite.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le alterazioni sembrerebbero di tipo epilettico ma ciò non vuol dire che il Suo bambino sia tale. Per questo motivo Le ho consigliato il neuropsichiatra infantile.
Circa gli sviluppi futuri non è possibile rispondere non sapendo l'origine del problema.
In linea di massima mi verrebbe di tranquillizzarLa ma con tutti i limiti del mezzo informatico e quindi del consulto "al buio".

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite Dottore, mi ha permesso se non altro di capire di cosa stiamo parlando. Oggi purtroppo mi è stato consegnato un foglio in mano e nessuno mi ha dato una parola di spiegazione...
La ringrazio davvero di cuore.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se vuole può farmi sapere l'esito della visita.

Cordialità