Una risonanza magnetica encefalo

Salve, mia mamma ha appena effettuato una risonanza magnetica encefalo e questo è il risultato:
Il sistema ventricolare e gli spazi subaracnoidei hanno normale ampiezza.
In corrispondenza della sostanza bianca periventricolare e sottocorticale, in entrambi gli emisferi cerebrali si osservano numerose, minute granolazioni iperlucenti, nelle seguente a TR lungo, a carico della sostanza bianca periventricolare e sottocroticale, in entrambi gli emisferi cerebrali, per una sofferenza vascolare secondaria ad accessi cefalgici o più verosimilmente per fenomeni di tipo tromboembolico.
Hanno normale aspetto il settimo e ottavo paio di nervi cranici, in particolare a destra.
Cos'Ha? Non riesco a capire nulla di quello che ha ma se devo essere sincera non mi piacciono per niente le parole, vi prego rispondetemi.
Grazie mille di cuore.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla mamma sono state riscontrate minute alterazioni interpretate su base vascolare, come delle piccolissime ischemie. Per quale motivo ha effettuato la RM encefalica? Quanti anni ha la mamma?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
ha effettuato la risonanza dietro la richiesta dell'otorino in quanto da un pò di tempo accusa un fastidio all'orecchio e siccome la visita ha dato esito negativo ha voluto approfondire il problema. Mi madre ha 61 anni.
Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Ma sono gravi queste piccole ischemie? possono portare ad ictus o paralisi cerebrali?
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il problema non è grave ma dovrebbe fare seguire la mamma da un neurologo che effettui controlli periodici. Le consiglio di tenere sotto controllo pressione arteriosa, glicemia, colesterolo e trigliceridi. Anche attività fisica costante sarebbe molto utile, qualora le condizioni lo permettano. Affidatevi ad un neurologo ma senza preoccupazioni particolari.
State sereni.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
grazie mille, ma queste ischemie possono provocare l'ictus?
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

in questi casi ci potrebbe essere un aumentato rischio rispetto alla popolazione generale. Si potrebbe anche trovare la causa, per es. sarebbe utile indagare la funzionalità cardiaca mediante visita cardiologica, ECG ed ecocardiogramma.
Anche la presenza di un lieve difetto cardiaco, pervietà del forame ovale, su indicazione del cardiologo, potrebbe essere ricercato.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
grazie mille, siamo state dal nostro medico di famiglia, ora deve fare l' ECG con la speranza che si possa trovare la causa.
Grazie mille
Saluti
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ok, mi faccia sapere l'esito.

Buonanotte