Microedenoma ipofisario

Salve,
Volevo chiederevi un consulto.
ome avete letto ho solo 26 anni ma sono già tre anni che sto in giro per ospedali.
Come dicevo tre anni fa ho avuto due trombosi bilaterali a tutte e due gli occhi con distacco del vitrio ed edema maculare intenso...dopo tante cure sono riuscita a salvare solo l'occhio di destra con una punturina mentre quello di sinistra purtroppo l'ho perso,in quei momenti ho fatto tutte le analisi possibili e immaginabili per capire come mai avevo avuto queste trombosi,ma niente non siamo mai riusciti a capire come mai,fino aquando ho fatto una rmc con mezzo di contrasto dove mi hanno riscontrato questo microedenoma ipofisario.
La prima ipotesi dei dottori è stata che questo microedenoma comprimesse sui nervici ottici ma la risonanza diceva il contrario.
A distanza di due anni ho avuto di nuovo un forte calo visivo a l'cchio che ero riuscita a salvare e ora dai miei 11 decimi che avevo dopo l'intervento sono tornata a 4 decimi.
Ora vi chiedo ma è possibile che questo macroedenoma mi possa causare tutto questo?
inoltre vi scrivo la risp. della risonanza che ho fatto due giorni fa

"Piccola immagine ad intensità di segnale simili-liquorale in corrispondenza del ginocchio del corpo calloso,antero-medialmente al corno frontale del ventricolo laterale sinistro,con aspetto di benignità ma di non univoca interpretazione,da ricontrollare nel tempo.
ipofisi aumentata di volume,con profilo superiore convesso,omogeneamente iperintenso dopo mdc,non compressioni sul chisma ne sui nervi ottici intracranici.
Puntiforme immagine di impregnazione a livello della porzione mediale e posteriore destra del chiasma(struttura venosa?)"

Adesso io vi chiedo secondo voi è meglio che mi opero per farmi levare questo microedenoma ipofisario?
radioterapia?
Le risposte della risonanza cosa dicono?

Aspetto una vostra risp.

Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dovrebbe innanzitutto fare visionare la RM encefalica ad un endocrinologo per una valutazione endocrinologica e per effettuare gli eventuali dosaggi degli ormoni ipofisari. Successivamente faccia vedere l'esame ad un neurochirurgo e ad un neurologo, quest'ultimo per vedere se c'è una correlazione clinica con ciò che si è riscontrato alla RM.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta,

Sto facendo visionare tutto,devo solo aspettare la risposta del neurologo.

saluti dottore

p.s. questa potrebbe essere la causa del mio non rimanere incinta?

saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se gli ormoni ipofisari sono nella norma, cosa che spesso accade nei microadenomi, è difficile che la causa sia questa.
Ma senta l'opinione dell'endocrinologo e del ginecologo.

Cordialmente