Vasculopatia cerebrale cronica

ho 63 anni ex fumatore 20/die smesso da 4/5 anni sono 175 e peso 102 nessuna malattia degna di nota familiarità tremore essenziale(pd+2 frat.),ipertensione di grado lieve trattata con enalapril sospesa dopo introduzione di terazosina per IPB, rari episodi di tremore all'arto dx.. Holter cardiaco 3/2011 a posto,
ho eseguito RM encefalo 24.02.11 :"qualche piccolo focolaio di gliosi su base vascolare in sede sopratentoriale con minimo interessamento del ponte". volevo richiedere:
a) cosa vuol dire?
b) mi devo preoccupare?
c)devo assumere farmaci anticoagulanti?
grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

la gliosi è un tentativo di riparazione, come una cicatrice, del cervello ad un insulto di diverso tipo, nel Suo caso vascolare (probablimente in passato ha avuto qualche piccolo episodio ischemico passato inosservato). E' un reperto che si incontra molto frequentemente. Di per sè non ha significato patologico ma potrebbe significare una lieve tendenza all'ischemia. Circa la possibilità di una terapia con anticoagulanti Le rispondo di no, con antiaggreganti probabilmente. Questa comunque è una decisione che deve prendere il medico curante o un neurologo al quale La rimando per fare visionare le immagini e per un controllo clinico.
Ovviamente è importante anche una riduzione del peso corporeo ed il mantenimento nei limiti della norma di colesterolo, glicemia, pressione arteriosa e trigliceridi.
Nel complesso comunque può stare tranquillo perchè non c'è nulla di grave.

Cordiali saluti