Piccolo male

buongiorno gentili dottori, avrei una domanda da fare per cercare di tranquillizzarmi o, eventualmente, prendere provvedimenti. ho un bambino di quasi sei anni a cui è capitato per tre volte (una in un'occasione e due durante lo stesso episodio), durante un lungo "pianto da capriccio" di "afflosciarsi", cioè io ho avuto l'impressione che stesse per svenire, ma ciò non è avvenuto, ha solo abbassato la testa sulla spalla e chiuso gli occhi. Era in piedi e non è caduto, nè gli sono venute a mancare le forze nelle gambe. E' durato tutto pochissimi secondi, e lui non ha mai perso conoscenza, ma io non sono riuscita a capire, nè lui mi ha saputo o voluto spiegare, se fosse una smorfia per farmi intenerire o un lieve attacco epilettico. cosa devo fare? ho pensato di effettuare un eeg, ma non vorrei sembrare catastrofica. spero di non essere stata eccessivamente contorta nell'esprimermi, ma sono molto preoccupata. ringrazio fin d'ora chi vorrà aiutarmi
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

a distanza non è possibile stabilire la natura del problema. Dal Suo racconto non sembrerebbe un evento di tipo epilettico ma Le dico questo con tutti i limiti del consulto on line. Ovviamente la cosa andrebbe approfondita. Ne parli inizialmente con il pediatra per avere una prima indicazione di massima e senta cosa Le consiglia. Il bambino non ha perso coscienza? Non vuole riferire nulla dell'accaduto? Lo ricorda?
In ogni caso non lo assilli di domande e faccia finta di nulla, al massimo chieda con apparenti modi distratti e disinteressati e poi non ne parli più.

Cordiali saluti e un bacio al bambino

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la risposta immediata, spero tanto di sbagliarmi. No, il bambino non ha mai perso coscienza, ma non sa riferirmi se gli è successo qualcosa di strano, del resto la cosa è durata veramente pochi secondi, 4 o 5 al massimo. Comunque ne parlerò al più presto con la sua dottoressa. Le farò sapere
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Ok, volentieri.
Stia tranquilla e buona domenica.