Perdita di coscenza

Buongiorno. Sono un ragazzo di 30 anni e circa 2 anni mi sono accaduti 2 strani episodi: 1) ho perso conoscenza. Ero appena rientrato da lavoro e mi son seduto sulla poltrona per rilassarmi un pò e, mentre chiacchieravo con mia madre davanti alla tv, ho perso i sensi. Mia mamma ha chiamato subito il 118 ed ha spiegato al medico che mi sono leggermente irrigidito ma nient'altro. Arrivato in ospedale, mi hanno ricoverato e mi hanno fatto parecchi esami tra cui: ECG, Holter 24 ore, elettroencefalogramma dove è risultato un'alterazione nella parte sinistra dell'encefalo. Per i medici è una sospetta epilessia, e dal giorno ho iniziato la cura con il Keppra 500. 2) A distanza da circa 1 mese dall'episodio di svenimento, rientrando in macchina con il mio collega di lavoro,ho avuto un'altro mancamento (o almeno credo) stavo guidando e all'improvviso mi son fermato in mezzo alla strada e ho detto al collega che non ci vedevo più e che non mi sentivo bene e quindi ho lasciato la guida del veicolo a lui e io mi son seduto a fianco, ma non ricordo nulla di tutto questo!!! A me lo ha raccontato il mio collega... Non capisco che mi sta succedendo... Ora è passato più di un anno da quell' ultimo e episodio e non ho avuto più svenimenti o mancamenti, però accuso stanchezza e tremori alle mani soprattutto dopo uno sforzo, e a volte un pò di confusione mentale... Vorrei un vostro parere, sarà solo epilessia? Sono un pò preoccupato... Grazie mille per l'eventuale risposta. Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il keppra è stato prescritto da un neurologo? A quale dosaggio? Mi potrebbe trascrivere il referto dell'EEG?
Ha mai fatto un altro EEG di controllo? Altre indagini strumentali, per es RM encefalica?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Salve dottore. Si il keppra mi è stato prescritto dal neurologo, una pastiglia al giorno da 500 mg. Ora le trascrivo i dati dell' EEG:

Tracciato EEG parzialmente viziato dalla presenza di artefatti da movimento. Nei tratti attendibili si segnala la comparsa, sia in condizioni basali che nel corso dell'iperpnea, di attività teta-puntata bi-posteriore con alterna prevalenza di lato.
Conclusioni: segni elettrici di sofferenza cerebrale irritativa in tali sedi.

Ora le trascrivo il referto della RM Encefalo:

L'indagine non ha rilevato la presenza di definite alterazioni a carico delle strutture parenchimali sopra e sottotentoriali. Il sistema ventricolare, medicamente ectasico in sede sopratentoriale, appare normoteso ed in asse rispetto alla linea mediana.
Si rileva un ampliamento degli spazi subaracnoidei a livello della convessità, più evidente nelle regioni frontali, e, a livello sottotentoriale, della cisterna magna.

Tra qualche giorno ripeterò l'eeg e le farò sapere. Grazie ancora per la disponibilità, Cordiali saluti e buon lavoro.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

effettivemente nell'EEG è stata rilevata un'attività puntuta compatibile con eventuale epilessia. Se la diagnosi fosse confermata il dosaggio attuale del keppra potrebbe essere basso ma su questo deciderà il neurologo. Intanto faccia l'EEG di controllo come prescritto.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie Dottore per la risposta, domani mattina devo fare l' EEG e appena ho l'esito glielo trascrivo. Cosa nè pensa dell'esito della RM? La ringrazio nuovamente per la disponibilità. Cordiali Saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla RM è stata evidenziata una lieve dilatazione di una parte dei ventricoli cerebrali ed un ampliamento degli spazi subaracnoidei che molto probabilmente non sono responsabili della sintomatologia descritta. Bisognerebbe stabilire la loro origine. Considerata la Sua giovane età non è da escludere che possano essere congeniti, almeno la dilatazione dei ventricoli (è solo un'ipotesi però). Faccia vedere l'esame al neurologo.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Salve dottore, sono appena rientrato a casa dopo l'EEG di controllo e questo è il referto:

Descrizione analitica
Ritmo di base a 10 Hz, di medio voltaggio, simmetrico. Buone le reazioni d' arresto all'apertura e chiusura degli occhi. Negativa l'attivazione in corso di iperpnea e di fotostimolazione.

Conclusioni:
Tracciato nei limiti della norma, privo di grafoelementi epilettiformi.

Il mio neurologo mi ha spiegato che il tracciato è nella norma e che addirittura vorrebbe provare a diminuire il dosaggio del keppra... Io mi chiedo: Ma allora da cosa può dipendere? La mia paura è di avere un tumore al cervello... sà con tutte le cose che si sentono.... Lei cosa nè pensa? La ringrazio ancora per la disponibilità. Cordiali Saluti.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le confermo che l'EEG è nella norma. Questo però non significa che l'ipotesi "epilessia" possa essere completamente esclusa in quanto sono frequenti i tracciati EEG nella norma di pazienti sicuramente epilettici, durante i periodi intercritici (cioè al di fuori delle crisi). L'ipotesi del tumore al cervello la può escludere, essendo negativa la RM encefalica per masse cerebrali.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
salve dottore, la ringrazio per la risposta. Oggi però mi è successa un'altra cosa: dopo aver scaricato da un camioncino un pò di mattoni, mi è venuto una specie di capogiro e respiro affannoso e mi tremavano le mani tanto che addirittura mi son dovuto un pò sdraiare sul divano e rilassarmi un pò e dopo 10 minuti è passato tutto. Faccio presente che ero sotto il sole alle 3 del pomeriggio e diciamo che non sono più abituato a fare certi sforzi visto che sono guardia giurata e quindi faccio una vita molto sedentaria... Cosa nè pensa? Sono una persona un pò ansiosa e mi sto veramente preoccupando... Grazie ancora per la disponibilità, cordiali saluti.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la causa del malessere rifeito non è possibile stabilirla in questa sede. Una possibilità potrebbe essere lo sforzo fisico effettuato avendo perso l'abitudine ma, Le ripeto, è solo una possibilità.

Cordialmente
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Salve dottore la ringrazio ancora per la disponibilità. Sono un paio di giorni che avverto dei forti dolori alle gambe nonostante non abbia fatto nessun sforzo fisico.. vagando sul web ho letto che potrebbe essere sintomo di sclerosi multipla. Io sono un tipo che si preoccupa molto facilmente e, ricollegando tutti i miei vari sintomi che le ho descritto, la mia paura è che sia davvero un inizio di questa grave malattia... Lei cosa nè pensa? Scusi ancora il disturbo, la ringrazio nuovamente...

Cordiali Saluti.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla RM encefalica non sono state riscontrate aree di demielinizzazione tipiche di SM, pertanto starei tranquillo. I dolori potrebbero avere altra origine. Ne parli al Suo medico curante.

Cordialità
[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Salve dottore,grazie ancora per la sua gentilezza e disponibilità. Mi son dimenticato di dirLe che negli ultimi 2 mesi mi capita spesso di provare un formicolio (si addormentano) alle gambe e alle braccia, soprattutto se le accavallo (le gambe) o appoggio i gomiti facendo pressione sul tavolo sostenendo la testa e in quel caso mi succede anche alle mani... Lei cosa ne pensa?

La ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,

dalle modalità riferite l'ipotesi più attendibile è che si tratti di compressione dei nervi. In tal caso il fenomeno è da ritenere non patologico.

Cordiali saluti