Sospetto attacco epilettico

Sono un ragazzo di 28 anni sabato 3 dicembre 2011 ho avuto una sincope mi trovavo in un centro commerciale, prima della sincope ho avuto disturbo del visus dopo 2-3 tre minuti di questo disturbo mi sono appoggiato ad uno scaffale e poi sono caduto a terra dopo mi sono ritrovato seduto su di una sedia non ricordando niente del mio svenimento le persone che mi hanno soccorso raccontano che ero molto sudato ed ero rigido quando stavo a terra mi hanno tirato su ed ho ripreso subito conoscienza, sono stato portato al pronto soccorso dove mi hanno fatto un elettrocardiogramma ed è risultato normale cosi anche la pressione ed le analisi del sangue e urine mi viene consigliato di ricoverarmi, per altri accertamenti, così mi sono ricoverato e mi e stato fatto tac del cranio altro eletrocardiogramma elettroencefalogramma holter cardiaco per 24 ore visita neurologica visita cardiologica dove il cardiologo mi ha fatto ecocardio, nuove analisi del sangue e delle urine tutto risultato nella norma, dicendomi che non devo fare altri accertamenti ma io ho paura che possa succedermi dui nuovo sono sufficienti questi esami per scongiurare che sia stata una sincope cardiaca, sono stato dimesso con dicitura di sospetta crisi epilettica solo perchè presentavo la morsicatura della lingua , ora sono 4 mesi che vivo con la paura che possa succedermi di nuovo una crisi epilittica il mio medico dice che devo stare tranquillo, ma io mi chiedo se non dovrei prendere qualche farmaco per prevenire una nuova crisi epilettica? o magari dovrei fare un'altra visita neurologica con eeg?
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe riportare integralmente il referto dell'EEG? Dopo quanto tempo dalla crisi è stato effettuato? Il neurologo cosa ha ipotizzato? La visita neurologica è stata negativa?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie avermi risposto.EEG comparsa di isolate onde lente a morfologia aguzza, di basso voltaggio, bilaterali ed una modesta attivazione in emisfero dx in iperpnea, EEG è stato eseguito 2 giorni dopo, il neurologo che mi ha visitato ha detto che era tutto ok EEG andava bene che quelle onde possono comparire anche in persone sane e non mi dovevo preoccupare. Comunque ho preso appuntamento per mercoledi con un'altro neurologo per eseguire una visita ed un EEG.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo per una nuova valutazione neurologica.
Comunque cerchi di stare tranquillo. Oggi spesso un soggetto con una crisi epilettica isolata non viene messo in terapia perchè la crisi potrebbe rimanere unica per tutta la vita. Mi faccia sapere cosa Le dirà il neurologo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile Professore la aggiorno sulla mia visita neurologica, descrizione tracciato ritmo di fondo sulle regioni occipitali costituito da attivita alfa di basso voltaggio con frequenza di 10 c/s insatabile, discretamente regolare, simmetrico, reagente. Durante iperventilazione si registrano rallentamenti ritmici intermittenti di medio voltaggio in regione temporale destra, con frequenza di 5,5-6,5 c/s.
EEG indicativo di disfunzione bio- elettrica intermittente in regione temporale destra in assenza di veri e propri pontenziali specifici per epilessia. Quindi mi ha detto di non prendere antiepilettici eventualmente di rivederci a luglio per un eventuale EEG di controllo di che la sera prima non abbbia dormito piu di 2 o 3 ore, nell'eventualità si riscontrano ancore eventualmente queste onde si potrebbe fare una risosonanza magnetica, ma tutto con molta tranquillita e serenità senza urgenze. Mi sono un po calmato da questo referto anche se ho sempre paura di avere qualcosa di più serio. Mi piacerebbe avere anche un suo parere, non sarebbe meglio fare subito la risonanza magnetica ho paura che possa essere un campanello di allarme di un tumore, il neurologo mi ha detto di stare tranquillo perchè vista la tac precedente anche se sarebbe stato meglio fare la risonanza al posto della tac e visto EEG nulla fa pensare a questo. Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo col Suo neurologo circa l'opportunità di non metterLa in terapia, come Le avevo accennato nel post precedente. Certamente sarebbe stato meglio effettuare una RM encefalica invece della TC. In merito alla Sua paura di avere qualcosa di più grave, a parte che alla TC qualche immagine sospetta sarebbe emersa, anche all'esame neurologico si sarebbe riscontrata qualche alterazione. In ogni caso, per fugare le paure, nulla vieta che Lei possa fare una RM a bereve termine.

Cordialità