Svenimento con convulsioni

Gentili dottori, mi rivolgo di nuovo a voi circa un episodio avvenuto qualche tempo fa. Sono una ragazza di 25 anni, e da SEMPRE soffro di svenimenti collegati alla vista del sangue, all'effettuare prelievi del sangue, iniezioni di qualasiasi genere e anche, qualche volta, a situazioni di particolare ansia e panico.
Poco tempo fa, durante un prelievo del sangue, sono svenuta come al solito: giramento di testa, nausea, ronzio alle orecchie, vista annebbiata. Al mio risveglio, però, PER LA PRIMA VOLTA IN VITA MIA, non sapevo dove fossi, non ho riconosciuto le infermiere che erano con me. Ho riacquisito lucidità in pochi secondi, ma una delle infermiere mi ha informato del fatto che il mio svenimento era a suo parere "anomalo", più simile a un blackout di coscienza, e soprattutto accompagnato a forti spasmi muscolari (che effettivamente ricordo al risveglio: avevo le gambe completamente contratte e i piedi tesi orizzontalmente). Segnalo che durante la perdita di coscienza ho fatto una specie di sogno, e che all'età di 5 anni circa mi venne effettuato un elettroencefalogramma per verificare che non fossi affetta da epilessia, visti i miei svenimenti precoci( il primo, che io ricordi, risale a quando avevo 3-4 anni), ma che risultò nella norma. La mia domanda è questa: è il caso di fare qualche esame, o questi spasmi e questa confusione al risveglio possono verificarsi anche al di fuori di patologie come l'epilessia o altro di cui non sono a conoscenza? vi ringrazio molto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

lo svenimento che si presenta alla vista del sangue viene definito "sincope vasovagale" ed è abbastanza frequente, questa è generalmente causata da un evento bene identificabile (nel Suo caso la vista del sangue). A volte possono accompagnarsi i sintomi da Lei riferiti. Nel dubbio comunque un EEG sarebbe opportuno che lo effettuasse.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro