Giramento di testa strano

carissimo dottore sono circa una ventina di gorni che mi succede una cosa stranissima. mi prende un giramento di testa strano che no posso neanche definirlo n giramento di testa perche' mi dura circa 5-6 secondi ma che mi lascia un rintontimento generale e una sensazione di sbandamento e svenimento...quasi da come mi pred nde forte nin ce la faccio a stare in piedi... eppure a settembre ho fatto anche una rmn encefalica perche' ho risofferto di vertigini ma questo tipo di giramento di testa strano non l'zvevo ami provato ed anche forte da impaurirsi..lei pensa che pu' essere legato alla cervivale ho i consiglia un altra rmn encefalica?

grazie egregio dottore
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ritengo che abbia già effettuato in un recente passato le visite specialistiche otorino e neurologica, conferma? In caso affermativo, cosa Le hanno detto gli specialisti?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
carissimo dott , sono stata isitata dal neurologo che mi ha consigliato una nuova rm ancefalica, perche' questa sensazione strana alla testa non si fermava.. e' come se per un secondo mi ogliessero il cervello dALLA TESTA E MI SENTO POI RINTONTOTATA..HO ESEGUITO RM ED ECCO IL REFERTO:
PICCOLISSIME SPOADICHE LESIONI CICATRIZALI DI NATURA MICROANGIOATICA SI OSSERVANO NELLE CORONE RADIATE E NEL CENTRO SEMIOVALE DI SINISTRA.
IL SEGNALE RM DEI GROSSI TRONCHI ARTERIOSI DELLA Base cranica ne mette in evidenza pervieta'.
caro dott il neurolog, mi ha consigliato di eseguire il contrasto..io mi sto impaurendo. che ne pensa keiI
grazie.
aspetto una sua ris
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

basandosi esclusivamente sul referto, le alterazioni riscontrate sono interpretate di tipo cicatriziale, cioè delle reazioni a insulti pregressi di tipo vascolare ("microangiopatico").
Probabilmente il neurologo, per eccesso di prudenza e di zelo, vuole sincerarsi che le cose stiano effettivamente così. Infatti il mezzo di contrasto serve per vedere se questo raggiunge le alterazioni evidenziate, tecnicamente quello che viene definito "impregnazione" o "enhancement".

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
ma lei pensa che dovrei farla urgentemente.. il neurologo non mi sembrava cosi' preccupato pero' sa, non si sa mai! ma in parole povere che potrebbe succedere? che evidenzia in parole povere la risonanza? e poi caro dott una cosa volevo chiederle ma il contrasto e' pericoloso, ha delle controindicazioni?ù

grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il mezzo di contrasto può, anche se raramente, causare delle reazioni allergiche in soggetti predisposti. Generalmente il mezzo di contrasto della RM non crea problemi ma, come Le dicevo, in rari casi può causare delle reazioni allergiche.
Nel Suo caso ritengo che questa RM sia stata richiesta per confermare la natura gliotica delle alterazioni riscontrate.

Cordialità