Colpo alla tempia

Buonasera.

Quali sono le conseguenze di un colpo alla tempia?

Soprattutto per un bambino?

E' veramente la parte più delicata della testa a tal punto che anche un urto non forte potrebbe cagionarne la morte?

Lo chiedo, in quanto ho letto di una morte avvenuta in un incidente stradale, in cui un passeggero sarebbe deceduto per un semplice colpo della tempia avvenuto contro il reggimani della portiera.

Grazie molte
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
I colpi alla testa sono ovviamente percepiti come pericolosi, in modo particolare nella regione temporale (tempia) legata al ridotto spessore osseo ed alla sutura.
Fortunatamente l' osso del bambino e' particolarmente elastico e di fronte a un piccolo trauma questa elasticita' compensa senza ulteriori problemi.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it