Lesione del mesencefalo

Buonasera, una persona a me cara...di 20 anni ha subito un grave trauma cranico dovuto ad un incidente stradale.
Da tre mesi è in coma attualmente risulta in stato vegetativo.
Ha riportato una lesione profonda del mesencefalo, oltre a 3 focolai lacero contusivi,e delle lesioni ischemiche dovute ad un emorragia avvenuta dopo alcuni giorni dall'incidente.Ha subito inoltre la craniotomia dovuta all'edema sempre dopo alcuni giorni dall'evento.
Al momento sta iniziando ad aprire gli occhi,ma gli richiude immediatamente;effettua alcune risposte ai comandi come alzare il pollice,stringere od aprire la mano.
La parte sinistra del corpo la muove meglio,per quanto riguarda la destra ha movimenti impercettibili.
Ciò che vorrei sapere è se si risveglierà, in quanto questi comportamenti fanno comunque pensare ad una comprensione e quindi ad un contatto con l'ambiente esterno, anche se accadono a momenti.
Inoltre per il grave tipo di lesione, quali prospettive di stile di vita ci saranno o ci potranno essere per lui?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

al buio non è possibile rispondere con esattezza alle Sue domande in quanto il caso è complesso e, al momento, da ciò che scrive, di grave entità (penso che nemmeno i medici che seguono la persona siano in grado di fornirLe risposte precise). Tuttavia pare che qualche elemento positivo venga riscontrato (apertura degli occhi, risposte a qualche comando, movimenti dell'emilato sinistro) il che lascerebbe pensare una prognosi lievemente favorevole circa il risveglio.
Circa l'entità dell'eventuale ripresa invece non è possibile sbilanciarsi, il tipo di lesione però sembrerebbe importante e lascia concreti dubbi sul futuro.
Ovviamente queste considerazioni sono fatte a distanza non conoscendo i parametri clinici del paziente.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Vorrei un ulteriore approfondimento.
La lesione del tronco encefalico in termini di deficit, cosa comporta? problemi motori..psichici..deficit della vista..dell'udito..
Grazie per l'attenzione
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

nel tronco encefalico vi sono numerose strutture che controllano funzioni importanti, quasi tutte quelle che Lei ha menzionato, dipende dall'entità del danno, dalla localizzazione e dalle strutture coinvolte. Non è detto però che siano danneggiate irreversibilmente.
Come sta questa persona?

Cordialmente