Risultato encefalogramma

Buongiorno dottore , volevo se possibile un informazione , a mio nipote è stato chiesto di effettuare un elettroencefalogramma , con la speranza di poter capire meglio quale sia il suo problema . Premetto che il bambino a 9 anni un ritardo nello sviluppo del linguaggio e nella memorizzazione . Ha effettuato questo elettroencefalogramma ed il referto dice :

Conclusione :tracciato in addormentamento , sonno e risveglio con anomalie di organizzazione in corso di veglia in assenza di franchi parossismi .

Tracciato con video di addormentamento , sonno , risveglio e oligrafia eseguito dopo parziale privazione di sonno notturna , eseguito in due distinti momenti per problemi tecnici. In addormentamento attività di fondo THETA a 6/7 cps , stabile su due emisferi . Il bambino si addormenta raggiongendo le fasi I e II , III del sonno Nrem ; evidenti le figure fisiologiche delle diverse fasi ( punte al vertice, fusi ) . Al risveglio attività di fondo alpha a 8 cps , puntuta , di ampio voltaggio , reagente all'apertura degli occhi. Durante l'iperventilazione si verifica rallentamento diffuso dell'attività di fondo; si segnala la presenza di onde puntute nelle regioni posteriori di entrambi gli emisferi. la stimolazione luminosa intermittente non modifica il tracciato in maniera significativa.

Secondo lei cosa vuol dire
grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'esito del tracciato EEG indica lievi anomalie di natura non specifica, adesso è opportuno correlare tale tracciato con la visita neuropsichiatrica. Sarebbe meglio, se ancora non si è fatto, fare seguire il ragazzino presso una struttura di neuropsichiatria infantile.

Cordiali saluti ed auguri
[#2]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'esito del tracciato EEG indica lievi anomalie di natura non specifica, adesso è opportuno correlare tale tracciato con la visita neuropsichiatrica. Sarebbe meglio, se ancora non si è fatto, fare seguire il ragazzino presso una struttura di neuropsichiatria infantile.

Cordiali saluti ed auguri