lettura risonanza

Qualche gg fa ho eseguito la risonanza encefalo della quale riporto il referto:
Esame eseguito con tecnica FSE, FLAIR, DWI secondo i piani sagittali, asiali e coronali e completo dopo somministrazione di mdc paramagnetico ev (Gd-DTPA).
Rispetto ai precedenti esami del 2007 e del 2009 sono evidenti nuove aree focali di alterato segnale (iperitense in FLAIR E T2, alcune tenuemente ipointense in T1) localizzate a livello periventricolare Sn, nucleo capsulare Dx e spenio del corpo calloso. le lesioni non determinano effetto di massa e non sono circondate da edema. Le localizzazioni su corpo calloso e nucleo capsulare Dx subiscono tenue enhacement dopo mdc. Complesso ventricolare normoteso, simmetrico, in asse sulla linea mediana. Regolare ampiezza degli spazi liquorali cirsternali e corticali.

VORREI CAPIRE COME DEVO LEGGELA + PRECISAMENTE:
KE SIGNIFICA LE LESIONI NON DETRMINAO EFFETTO DI MASSA E NN SONO CIRCONDATE DA EDEMA??
COME SI ASSOCIANO LE LOCALIZZAZIONI DELLE LESIONI ALLE VARIE ARTI DEL CORPO??

PS: PAZIENTE CON SM DAL 2005
[#1]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
La sua RMN mostra un lieve aumento del numero delle lesioni demielinizzanti rispetto agli esami predenti; alcune prendono (captano) gadolinio. mezzo di contrasto, indicando una fase di lieve attività infiammatoria; il non avere edema ed effetto massa significa che le loro dimensioni non sono tali (in genere nella SM è cosi) da non comprimere strutture vicine. La correlazione con sintomi di parti del corpo è difficile e potrebbe anche non esserci visto che alcune lesioni demielinizzanti potrebbero anche aver colipito delle aree "silenti"associative ossia senza un compito sensitivo-sensoriale o motorio. Ne parli con il neurologo del suo centro SM xchè la gestione di questa malattia è globale e non si ferma a valutare l'esito di una RM. I miei migliori auguri per il suo futuro

Dott Vincenzo Sidoti