Rmn encefalo

Buonasera,  venerdi ho fatto una rmn per controllare la sindrome di chiari 1 che mi e stata diagnostica 2anni fa casualmente, di questa non ho mai avuto sintomi. Le scrivi il referto: Non riconoscibili lesioni spazio occupanti in sede sottotentoriali.
Non riconoscibili al controllo odierno alterazioni di segnale a carico del parenchima cerebellare.
Il IV ventricolo è di regolare ampiezza e morfologia.
Si conferma un modesto prolasso delle tonsille cerebellari con ampliamento del forame occipitale senza peraltro alterazioni intramieliche.
A livello sovratentoriale è apprezzabile una lieve asssimetria dei corni temporali, con prevalenza a sinistra, senza sicuri segni di anomalie corticali. I ventricoli laterali sono normalmente rappresentati e le strutture della linea mediana sono in asse.
Sono state condotte sequenze di diffusione che non hanno evidenziato iperitensità da riferire a patologioa recente.
Non riconoscibili alterazione di segnale in regione sellare e parasellare.
I seni mascellari sono normo conformati.
Ipertrofia dei turbinati co minima deviazione del setto.
Nel complesso il quadro RMN non evidenzia lesioni espansive in sede sotto e sovratentoriale. Cosa vuol dire A livello sovratentoriale è apprezzabile una lieve asssimetria dei corni temporali, con prevalenza a sinistra, senza sicuri segni di anomalie corticali? Come mai visto che mi tengo sotto controllo ogni anno questa cosa non mi e' mai uscita prima? Grazie mille buona giornata!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

a parte la conferma del lieve abbassamento delle tonsille cerebellari, è stata riscontrata una lieve asimmetria dei corni temporali che generalmente non è da considerare patologica. Ovviamente senza visionare le immagini non posso dirLe di più. Faccia vedere l'esame al neurologo o al neurochirurgo che La segue per una maggiore precisione nella risposta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro