Attività sportiva e colonna vertebrale

Salve dottori,
Ho circa 30 anni, da sempre soffro di dolori lievi alla schiena causati da un paio di vertebre lombari troppo vicine a causa di un po' di sovrappeso e di sedentarietà.
Circa un anno fa a peggiorare molto la situazione è intervenuta una contrattura causata da un movimento brusco (all'altezza dei polmoni).
Dopo cure mediche e osteopatiche ho cominciato a praticare lievemente nuoto e cyclette.

La cyclette l'ho dovuta mandare in pensione e il nuoto (stile libero e un po' rana) ha invece provocato un aumento dei fastidi.

Cosa mi consigliereste come attività sportiva? Esiste una formula migliore di un'altra per migliorare la muscolatura vertebrale?
Io ho pensato a cyclette orizzontale, ma prima di intraprendere esperimenti vorrei maggiori informazioni.

Vi ringrazio.
[#1]
Attivo dal 2012 al 2018
Ortopedico, Neurochirurgo
Ha provato ad eseguire una RMN lombare e a rivolgersi ad un chirurgo spinale? (ortopedico o neurochirurgo che si occupano di colonna vertebrale).
Cordiali saluti
[#2]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
"...un paio di vertebre lombari troppo vicine a causa di un po' di sovrappeso e di sedentarietà...." non è propriamente una diagnosi corretta e bisognerebbe valutare quali di queste sono ridotte e se esiste una patologia discale con una componente legata ad una compressione delle radici nervose. Detto questo e quindi se non fatto è bene che esegua una visita Ortopedica, la programmazione di un trattamento per la mobilizzazione e la ginnastica deve essere associata ad una dieta appropriata per il sovrappeso. Sicuramente prediligere della ginnastica in palestra in scarico sotto osservazione di un Personal Trainer prima di praticare in modo sbagliato attività fisica che possa peggiorare un problema al rachide. Cordiali saluti.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#3]
dopo
Utente
Salve dott. Mastrostefano.
Non direttamente una risonanza magnetica, solo una radiografia di tutta la colonna che ha rivelato la vicinanza di due vertebre lombari.
Sicuramente farò anche la risonanza, solo mi chiedevo se ci fosse uno sport che mi potesse aiutare a limitare la sedentarietà.

La ringrazio.