Ernia disco con cisti liquorale

Salve,
ho 28 anni, peso 95 Kg e per lavoro sono costretto a stare in piedi 8 ore al giorno. Da circa un anno accuso dolore alla zona lombare, causato dall'aver poggiato male il piede a terra, per evitare una caduta in moto.
Molteplici sono state le visite mediche e le cure per risolvere il problema, ma non si è mai risolto nulla e non si è mai scoperta l'origine del dolore.
Solo qualche giorno fa ho finalmente effettuato una risonanza magnetica.
Questo il risultato:

IPOSEGNALE DEGENERATIVO E PICCOLA ERNIA POSTERO-LATERALE DESTRA DEL DISCO L5-S1.
INFERIORMENTE ALL'ERNIA, NELLO SPAZIO EPIDURALE ANTERIORE DESTRO DI S1, PRESENZA DI UNA PICCOLA FORMAZIONE DI TIPO CISTICO DI CIRCA 11mm DI DIAMETRO A CONTENUTO FLUIDO OMOGENEO SIMIL-LIQUORALE CHE SEMBRA CONTRIBUIRE ALLA COMPRESSIONE DEL RADICE S1.
NORMALE MORFOLOGIA E SEGNALE DEL CONO MIDOLLARE.
NORMALE AMPIEZZA DEL CANALE.

Cosa significa???
Come si risolve???

Premetto che non ho mai sofferto di mal di schiena prima dell'incidente.
Non ho ancora sentito il mio ortopedico, ma vorrei comunque un vostro parere.

Grazie.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Mi pare strano che Lei soffra di lombalgia da 10 mesi e non abbia mai fatto una RM prima di ora nonostante "molteplici sono state le visite mediche e le cure ".
Il referto descrive la presenza di una discopatia L5-S1 con una piccola ernia del disco (che potrebbe giustificare già da sola i Suoi problemi) e la presenza di una cisti radicolare a contatto con la radice S1 di destra. Nella gran parte dei casi queste cisti, di riscontro piuttosto frequente, sono asintomatiche.
Va ricordato che la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa. Quindi non è assolutamente possibile che noi a distanza, e quindi senza averLa visitata e senza aver visto le immagini RM possiamo dirLe "come si risolve".
Occorre invece che l'ortopedico La interroghi, La ascolti, La visiti e poi veda anche le immagini della RM per contestualizzare quanto emerso dalla visita con quanto evidenziato dalla RM. Solo così potrà avere una diagnosi (e sapere anche i rapporti fra quanto evidenziato alla RM e i Suoi sintomi) e di conseguenza il trattamento appropriato.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it