Protusione c5-c6 e conflitto disco radicolare

Buongiorno.
Ho 45 anni, sportivo, pratico volley a livello agonistico , sci, corsa ecc.
Da un po' di mesi soffro di dolori alla schiena (cervicali) che si irradiano alla scapola dx, alla spalla dx e ultimamente anche al braccio dx con presenza di formicolio alla mano.
Non riesco più ad effettuare attività fisica sportiva.
Tempo fa ho avuto un piccolissimo tamponamento, ma veramente piccolissimo tanto da non avverire nessun dolore ne subito ne a distanza di settimane.
Mi sono fatto prescrivere dal medico una RMN dopo che anche sedute di fisioterapia e streching non hanno sortito nessun effetto. Questo l'esito della RMN:
"Si documenta inversione in cifosi della fisiologica curvatura.
A livello C5-C6 si documenta protrusione disco-osteofitaria posteriore ad ampio raggio più accentuata sul versante laterale dx e sn responsabile di impegno foraminale dx e di conflitto disco-radicolare con la tasca radicolare C6 dx.
Analogo reperto si apprezza a livello C6-C7 dove il forame di coniugazione è obliterato da disco intersomatico e da osteofita margino-somatico con presunto conflitto con la tasca radicolare C7 dx.
Nella norma i profilo posteriore degli altri dischi intervertebrali che sono disidratati, ipointensi in T2.
I diametri canalari sono di dimensioni normali.
Normali le caratteristiche del segnale della porzione cervicale del midollo spinale."

A fronte di questo esito, quali sono secondo voi i prossimi passi da fare? Che cure si possono adottare per il problema?....ma soprattutto la domanda che più mi gira in testa è: riusciro a tornare a fare gli sport da me praticati?

Grazie delle possibili risposte. Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è possibile suggerire cure solo in base al referto, senza averLa visitata e senza aver visto le immagini: se così non fosse il Radiologo che ha scritto il referto alla fine di esso potrebbe suggerire le terapie.
E' possibile che i disturbi che lamenta siano connessi con quanto emerso a livello C5-6 e C6-7, ma occorre valutare bene i Suoi disturbi e capire la distribuzione del dolore e del formicolio, per definire le radici coinvolte. Come ripeto spesso, la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Quindi il primo passo da fare è di rivolgersi a un ortopedico esperto in chirurgia spinale (nei maggiori ospedali della città che ha indicato ci sono strutture dedicate) per una attenta valutazione del quadro clinico cui seguirà la decisione di quali accertamenti fare e infine la cura appropriata.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie 1000 per la celere risposta...chiaramente non pretendevo con il solito esito della RMN di avere le cure esatte...la mia richiesta più che tutto era per capire quali fossero i passi successivi e verso quale "specialista" rivolgermi per cercare di risolvere il mio problema.
Grazie ancora