Tracciato eeg alterato

In previsione di un torneo di Ju Jitsu mi sono sottoposto ad una serie di accertamenti, fra cui un Elettroencefalogramma.
Il dottore ha riscontrato un tracciato alterato"di tipo epilettico" con delle anomalie di carattere parossistico ( presenza di elementi puntuti diffusamente e bilateralmente i quali si accentuano in corso di iperpnea, ecc).
Io non ho mai avuto crisi epilettiche, non ho mai ricevuto pugni in testa, non ho mai avuti disturbi particolari.
Vorrei sapere gentilmente:
1) Un ' attività elettrica alterata come la mia anche se non accompagnata da crisi epilettiche va curata? Cosa deve fare o non fare ( terapie, cure, stili di vita) un soggetto con un' attività elettrica alterata che pero non ha mai avuto crisi epilettiche? "Che cosa é se non epilettico un soggetto che si trova in una situazione come la mia"?.
2) E' possibile che un' attività elettrica alterata possa normalizzarsi nel tempo?
3) Infine vorrei sapere se ci sono relazioni fra attività elettrica alterata e forti situazioni di stress costante ..
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi perchè non è certamente epilettico non avendo mai avuto crisi di questo genere.
Non deve curare nulla, non si cura un tracciato ma un malato e Lei certamente non lo è.
Un tracciato del genere potrebbe fare pensare ad un abbassamento della soglia epilettogena per cui sarebbe opportuno che adottasse qualche accorgimento (non bere alcolici in maniera eccessiva, non perdere sonno, non stare a lungo con la testa sotto il sole estivo, non esporsi a flash luminosi intensi e ripetuti come quelli dei videogiochi o delle discoteche).
Lo stress potrebbe contribuire ad alterare il tracciato EEG che comunque potrebbe anche migliorare spontaneamente.
Stia sereno.

Cordiali saluti e auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore,
ovviamente le sue parole mi confortano non poco.
Data la probabilita di rientro spontaneo del tracciato alterato, quando mi consiglia di ripetere un altro EEG? Inoltre desidererei sapere cosa si intende per "avere una soglia epilettogena bassa". Di certo adotterò gli accorgimenti che lei mi consiglia.
Grazie per gli auguri, ricambio prontamente.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza alcuna sintomatologia può eseguire un controllo EEG tra un anno circa.

Nei soggetti con "bassa soglia epilettogena" alcuni fattori che potrebbero causare la crisi (privazione di sonno, flash luminosi, altre cause poco conosciute, ecc..) hanno più probabilità che la provochino rispetto a chi ha una soglia normale.
Comunque nel Suo caso è solo una supposizione, anche se concreta.
Infatti le alterazioni riscontrate erano accentuate dall'iperpnea, altro fattore facilitante.

Cordialmente