Presenza aneurisma

buonasera, sono una ragazza un po' ansiosa di 25 anni. ho effettuato rm per controllo parziale empty sella diagnosticata nel 2008, situazione che è rimasta invariata. ora ho solo una domanda, la rm ha solo riscontrato questa "anomalia", posso stare trnquilla in termini di aneurisma ?

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non si faccia prendere dall'ansia, perchè pensa all'aneurisma?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Non so, è ipocondria .... E volevo chiedere se una rm può farmi stare tranquilla
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica dovrebbe essere integrata con un'Angio-RM dei vasi intracranici.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Quali sono i sintomi della presenza di un aneurisma?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prima della rittura l'aneurisma non dà sintomi.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Basa una agio rm per escludere qualsiasi presenza di aneurisma?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Tra gli esami non invasivi sì anche se l'angiografia resta l'esame d'elezione ma non è un esame che si effettua in salute, come prevenzione.
Stia serena e non pensi a queste situazioni, le Sue sono preoccupazioni immotivate.

Cordiamente
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Buongiorno. Ho effettuato una Angio rm p. L'esito è il seguente
L esame non dimostra malformazioni vascolari ne alterazioni stenosanti o ostruenti dei vasi arteriosi. Si segnala ipoplasia congenita dell'arteria vertebrale destra. Lo studio panoramico dimostra lieve ampliamento di tipo atrofico dei ventricoli laterali . Non lesioni parenchimali focali.
Che significa?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi perchè non c'è nessun aneurisma.
L'ipoplasia dell'arteria vertebrale dx è un fatto congenito, è nata così, e non Le cra alcun problema.

Cordialità
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
lieve ampliamento di tipo atrofico dei ventricoli laterali . Non lesioni parenchimali focali.

questo cosa vuol dire ?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
<< Non lesioni parenchimali focali.>> che non ci sono alterazioni nel cervello.

<<lieve ampliamento di tipo atrofico dei ventricoli laterali>> i ventricoli laterali sono due cavità all'interno del cervello, contengono liquor. Che siano ampliati in senso atrofico alla Sua età mi sembra poco probabile. Faccia un controllo RM tra qualche anno.

[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La parziale situazione di empty sella evidenziata da rm , potrebbe influire?
[#13]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Inoltre sono in cura con diamox per papillema bilaterale. Questa patologia potrebbe causare o essere causata dalla dilatazione dei ventricoli?
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

<<La parziale situazione di empty sella evidenziata da rm , potrebbe influire?>> direi di no. Ma precedentemente non ne aveva parlato.

<<Inoltre sono in cura con diamox per papillema bilaterale. Questa patologia potrebbe causare o essere causata dalla dilatazione dei ventricoli?>> se la dilatazione è su base atrofica no.

Comunque faccia vedere la RM ad un neurologo per avere una valutazione diretta del caso.

Cordiali saluti
[#15]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Lei mi consiglia comunque di state tranquilla?
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

tranquilla sì, ma faccia vedere l'esame ad un neurologo. La visione diretta è tutta un'altra cosa.

Cordialmente
[#17]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Lei mi consiglia comunque di state tranquilla?
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le ho già risposto nell'ultimo post.

Buona serata
[#19]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Mi scuso per un'ulteriore domanda. Con RMN si può diagnosticare epilessia?
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con la RM encefalica non si può diagnosticare l'epilessia ma in alcuni casi di epilessia secondaria con la RM è possibile risalire alla causa.

Cordialità
[#21]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
E cOme viene diagnosticata ?
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Con la visita, l'anamnesi (soprattutto) e spesso può essere utile l'EEG.
La RM si può richiedere per scludere forme secondarie a problemi cerebrali.
[#23]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Visita neurologica? Ci sono prove particolari?
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, viene fatta la visita completa anche per verificare l'eventuale sospetto di epilessia secondaria.

Cordialità
[#25]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Ho avuto per qualche secondo dei brividi o tremori, differenti dai soliti brividi di freddo. Non ho perso coscienza ne altro, solo una sensazione di tremore e confusione. Ho subito pensato a epilessia (mai sofferto)o altro. Di cosa potrebbe trattarsi?
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
E' probabile che siano di origine ansiosa, stia tranquilla.
[#27]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Una visita neurologica per epilessia , in che cosa consiste ?
[#28]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non esiste una visita neurologica per epilessia, esiste una visita neurologica e basta, completa, poi in base ai riscontri della visita e al racconto del paziente si possono avanzare delle ipotesi diagnostiche.

Buon fine settimana
[#29]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
ESITO EEG : ATIVITA' ALFA POSTERIORE A 9HZ, DI MEDIA AMPIEZZA, SIMMETRICA, REAGENTE ALL'APERTURA DEGLI OCCHI. L'IPERPNEA NON MODIFICA LE CARATERRISTICHE DEL FONDO DEL TRACCIATO. SLI INATTIVA.

CONCLUSIONI: IL TRACCIATO E' CARATTERIZZATO DA UNA NORMALE ORGANIZZAZIONE GENERALE IN ASSENZA DI ATTIVITA' DI SIGNIFICATO FOCALE E/O EPILETTIFORME.

COSA VUOL DIRE ? VA BENE ?

GRAZIE
[#30]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il tracciato EEG è perfettamente normale. Perchè l'ha fatto?