Aneurisma

buonasera, sono una ragazza un po' ansiosa di 25 anni. ho effettuato rm per controllo parziale empty sella diagnosticata nel 2008, situazione che è rimasta invariata. ora ho solo una domanda, la rm ha solo riscontrato questa "anomalia", posso stare trnquilla in termini di aneurisma ?
[#1]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Gentile utente,

per visualizzare un aneurisma con la RM serve una sequenza particolare detta Angio RM. In taluni casi, tuttavia, è possibile evidenziare aneurismi anche alla RM eseguita per altri scopi, soprattutto in presenza di lesioni voluminose.

Cordialmente

Dr. Nicola Benedetto
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Universitaria Pisa
nicola.benedetto@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La tac è sempre uno strumento utile ?
[#3]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
La TC è utile se fatta cin il contrasto a con la ricostruzione angio TC. Quelli che non capisco è il perchè sia così preoccupata di scludere un aneurisma.

Cordialu saluti
[#4]
dopo
Utente
Ansia e familiarità ...
[#5]
dopo
Utente
Quali sono i sintomi della presenza di un aneurisma?
[#6]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Gli aneurismi non rotti raramente danno presenza di sè a meno che non comprimano delle strutture circostanti come ad esempio gli aneurismi di comunicante posteriore che comprimono il III nervo cranico. Se ha una familiarità e presenta fattori di rischio come ad esempio il tabagismo, faccia una angio tc od una angio rm e si tolga il pensiero.

Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Meglio agio tc o rm ?
[#8]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Sicuramente meglio l'angio RM visto che ha anche il vantaggio di non utilizzare radiazioni ionizzanti
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno. Ho effettuato una Angio rm p. L'esito è il seguente
L esame non dimostra malformazioni vascolari ne alterazioni stenosanti o ostruenti dei vasi arteriosi. Si segnala ipoplasia congenita dell'arteria vertebrale destra. Lo studio panoramico dimostra lieve ampliamento di tipo atrofico dei ventricoli laterali . Non lesioni parenchimali focali.
Che significa?
[#10]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Accidenti che rapidità!

Comunque l'esame non mostra aneurismi. l'arteria vertebrale di destra è poco sviluppata dalla nascita ma questo è un reperto comune.
la dilatazione dei ventricoli, semmai ci fosse davvero, sarebbe lieve e soprattutto giammai a causa di un'atrofia vista la sua età!

Stia tranquilla e non ci pensi più, non ha assolutamente nulla.

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Il quadro parziale di empty sella potrebbe causare qualcosa a livello di atrofia?V
[#12]
dopo
Utente
Inoltre sono in cura con diamox per papillema bilaterale. Questa patologia potrebbe causare o essere causata dalla dilatazione dei ventricoli?
[#13]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
In assenza di disfunzioni ormonali il quadro di empty sella non rappresenta un elemento patologico. Per quanto riguarda il papilledema., esso può essere causato da una dilatazione ventricolare. é stata mai vista da un neurochirurgo?
[#14]
dopo
Utente
Gli ormoni sono ok. Sono in cura da un neurologo dopo la scoperta del papilledema due mesi fa. Ho iniziato terapia e esami campo visivo. Il campo visivo è perfetto, la rm evidenzia empty sella e Angio rm la dilatazione ventricolare. Sono confusa e preoccupata.
[#15]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Si faccia vedere anche da un neurochirurgo. va bene il papilledema ma mi sembra che lei sia curata per un sintomo e non abbia ancora una diagnosi.

[#16]
dopo
Utente
Esatto. Posso comunque scacciare brutti pensieri?
[#17]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Da quello che ha scritto direi di si, soprattutto se si riferisce ad un tumore che si sarebbe visto alla risonanza.

Cordialmente
[#18]
dopo
Utente
Preoccupazioni in genere .... Tumore, aneurismi, problemi gravi
[#19]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Tumori ed aneurismi direi proprio di no. Stia tranquilla e vada da un neurochirurgo.

Cordialmente
[#20]
dopo
Utente
Mi scuso per un'ulteriore domanda. Con RMN si può diagnosticare epilessia?
[#21]
dopo
Utente
Buongiorno, ieri mi è successa una cosa stranissima. Ho avuto per qualche secondo dei brividi o tremori, differenti dai soliti brividi di freddo. Non ho perso coscienza ne altro, solo una sensazione di tremore e confusione. Ho subito pensato a epilessia (mai sofferto)o altro. Di cosa potrebbe trattarsi?