Instabilità posturale

Buonasera,spero mi possiate dare il vostro parere su una situazione che mi sta facendo davvero stare malissimo. Allora circa 4 anni fa mio padre ebbe un incidente sul lavoro nella quale riportò un trauma cranico, da allora iniziò a soffrire di problemi di equilibrio, quando cammina barcolla e non ha proprio il senso dell'equilibrio. all'inizio si pensava fossero i postumi del trauma ma ancora oggi questo problema c'è e peggiora sempre di più. Ha fatto queste visite: risonanza con mezzo di contrasto all'encefalo, visite vestibolari e labirinto, ecodopler alla carotide tutti con esito negativo. Lui soffre un po di ansia e da anni assume dei medicinali prescritti dal neurologo, ultimamente è subentrata un po di depressione, ora ha un problema di ipersalivazione e non riesce ad accettare questa cosa e se la prende ancora di più. Venerdì come da richiesta del medico dovrà fare una visita neurologica. Ma secondo voi da cosa può dipendere tutto ciò? Il problema delle gambe da cosa può dipendere? Vi prego datemi un vostro parere perchè sto troppo male, l'anno prossimo mi sposo ma non riesco nemmeno a pensarci e non trovo nemmeno lo spirito per i preparativi. Aspetto le vostre risposte. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza un'accurata visita neurologica non è possibile dare un parere attendibile circa il problema di Suo padre in quanto le ipotesi potrebbero essere molteplici. Solo una visita diretta può indicare percorsi diagnostici corretti.
Se vuole, può farmi sapere l'esito della visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta, allora oggi mio padre ha fatto la visita neurologica e gli è stato detto guardando la risonanza che ci sono delle infiammazioni nel cervello, martedì comunque dovrà essere ricoverato per fare delle visite tra cui anche una risonanza al midollo, non ricordo esattamente come si chiama.
Cosa potrebbe essere? Cosa si intende per piccole infiammazioni al cervello? Attendo con ansia una sua risposta perchè sto davvero troppo male. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

Lei mi ha parlato di RM encefalica con contrasto negativa, quindi non saprei cosa ha visto il neurologo che oggi ha visionato l'esame. Quanti anni ha Suo padre?

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Allora nell'esito della risonanza c'era scritto vasculopatia a focolaio, però il medico aveva detto che non era niente di grave, invece oggi il neurologa ci ha detto che ci sono queste piccole infezioni che sono da valutare. La prego mi dia un suo parere
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

allora la RM encefalica non era negativa, come aveva scritto. Probabilmente ci saranno delle alterazioni di segnale di tipo vascolare (ischemiche?) di cui bisognerebbe valutare l'entità. Ovviamente on line ciò non è possibile farlo.
Aspettiamo la valutazione ospedaliera. Mi faccia sapere.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Certo capisco che online non si possa fare, però potrbbe anche essere un tumore o qualcosa di grave? Mi scusi se sono così insistente ma sono troppo preoccupata
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se nel referto era riportata la dicitura "vasculopatia a focolaio" la presenza di un tumore è da escludere.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
E nella schiena cosa vogliono controllare? Questa vasculopatia da cosa potrebbe essere causata? Potrebbe essere una cosa grave?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

a queste domande non è possibile rispondere on line, soprattutto perchè non sappiamo quale esame è stato indicato.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
La ringrazio per le sue risposte dottore, ma come certamente avrà capito io sono molto ansiosa e l'attesa mi uccide. Immagino che dai sintomi si possa fare qualche ipotesi, cosa potrebbe essere? attendo una sua risposta, cordiali saluti
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

capisco comunque le Sue preoccupazioni ma sinceramente Le dico che i sintomi descritti sono comuni a diverse patologie, pertanto non è possibile avanzare delle ipotesi concrete.

Cordialmente
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Buongiorno dottore, come avevo scritto in precedenza mio padre doveva essere ricoverato. La scorsa settimana è stato dimesso.
I medici sospettavano la sclerosi multipla, hanno fatto risonanza magnetica alla schiena, liquor, e un'altra visita di cui ora non ricordo il nome.
Tutto è risultato negativo, al che io ho chiesto se la sclerosi poteva esserci e mi hanno detto che potrebbe essere nascosta da un'altra parte.
Quindi hanno ripetuto la risonanza all'encefalo (che tra l'altro ha fatto 3 mesi fa) ma è risultata identica a quella precedente.
Ora ci hanno detto che devono valutare la situazione e in questi giorni ci chiamano.
Lei cosa ne pensa? Mi dia un suo parere dottore, la ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM effettuata alla "schiena", è stata estesa a tutto il midollo, cioè regione cervicale e dorsale oltre al tratto lombare?
[#14]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Si era estesa a tutto il midollo, e ci hanno detto che l'esito era negativo
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la RM encefalica e del midollo in toto e l'esame del liquor sono negativi la diagnosi di SM si allontana. Attendete una rivalutazione del caso come vi hanno detto in ospedale.

Cordialità
[#16]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Ho capito, però loro ci hanno detto che non si può escludere del tutto e non capisco perchè. Ma secondo il suo parere cosa può essere? può anche essere un fatto legato alla depressione?
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza una visita diretta non si può stabilire cosa possa essere. I medici che hanno seguito Suo padre in ospedale, con tutte gli esami visionati, non sono riusciti a fare una diagnosi, immagini noi on line che non lo abbiamo nemmeno visitato.....

Saluti
[#18]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Capisco, la ringrazio per le sue risposte,
appena ci diranno qualcosa le farò sapere. Cordiali saluti.
[#19]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Buongiorno dottore,
oggi siamo stati contattati dall'ospedale e ci hanno detto che la sclerosi multipla non c'è, ora vogliono fare un altro prelievo.
Ma dipende tutto da questa vasculopatia? O possono essere cause dovute dalla depressione? Con tutti gli esami fatti non c'è nulla, risulta solo questa vasculopatia a focolaio. E' grave?
La ringrazio anticipatamente, e attendo una sua risposta. Cordiali saluti.
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

infatti era poco probabile l'ipotesi sella SM con tutti gli esami eseguiti negativi.
Per quanto riguarda la vasculopatia a focolaio dipende dalla localizzazione dei focolai e dalla loro estensione per cercare di capire se la sintomatologia è compatibile con le lesioni vascolari riscontrate.

Cordiali saluti