Instabilità equilibrio

Buongiorno ho 36 anni, sono sempre stato un grande sportivo. Da circa 1 anno ho spesso problemi dell' equilibrio, non sono vertigini, non mi gira l'ambiente, piuttosto provo sempre una sensazione di sbandamento. Ho fatto rmn cervicale da cui appaiono due protusioni che a detta di altrettanti neurochirurghi non sono da operare. Ho fatto rmn encefalo con MDC, ecocolordoppler cuore e delle carotidi, esami del sangue.....tutto ok.
I neurochirurghi mi hanno consigliato FKT, che sporadicamente ho fatto....ma è possibile che a distanza di 1 anno abbia ancora gli stessi sintomi?
Ho sofferto di ansia e attacchi di panico che pero' non ho mai curato, puo' essere che questa sensazione sia data appunto da questo stato emotivo?
C'e' qualche altro esame che devo fare?
Devo assolutamente guarire per tornare a fare sport, cosa mi consigliate?
grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

dal Suo racconto e dagli esami diagnostici negativi, la possibilità di una somatizzazione ansiosa è concreta. Prima però Le consiglio di effettuare una visita Otorino che non ha detto di avere effettuato.
Se questa dovesse essere negativa si può concentrare sul fattore ansioso consultando uno psichiatra per avere una diagnosi corretta ed una terapia adeguata considerato che è da un anno che accusa questo sintomo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi, avevo omesso....ho fatto la anche la visita Otorino per gli acufeni, ma anche quella risultata ok. Avevo fatto anche RMN delle rocche petrose.
Anni fa avevo fatto due visite con lo psichiatra che mi aveva consigliato 10 mg di citalopram per gli attacchi di panico, ma visto che sono una persona che odia i medicinali, non avevo intrapreso la terapia ne farmacologica ne cognitivo-comportamentale.
Ho infatti paura di essere costretto a prendere un medicinale per tutta la vita.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

era stato ben consigliato dallo psichiatra, infatti la terapia farmacologica associata a quella cognitivo-comportamentale è quella che dà i migliori risultati. E poi non deve assumere il farmaco per tutta la vita, chi lo ha detto? Soltanto per un periodo limitato della Sua vita. Ci ripensi se si vuole bene e vuole stare bene.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie gentile Dottore, ma alla luce degli esami effettuati possiamo escludere una patologia diversa da quella ansiosa?
grazie ancora
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Le visite effettuate e gli esami negativi farebbero escludere altre cause.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Mi chiedevo se alla RMN tumori o aneurismi si vedono....Un mio parente è morto di aneurisma a 18 anni, io ne avevo 12 ....da quel giorno ogni mal di testa crea in me ansia....non riuscivo a giustificare che una persona con cui avevo mangiato alle 14 alle 22 già non c'era piu'........
Grazie ancora della sua disponibilità.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla RM encefalica i tumori si vedono, per gli aneurismi è più indicata un'AngioRM ma non pensi a queste cose. Probabilmente è rimasto segnato da quella brutta esperienza.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Visto che l'ultimo esame che dovro' fare è l'ecodoppler transcranico, lo stesso puo' paragonarsi alla angioRM o devo fare la RMN?
Grazie
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'Angio-RM dei vasi intracranici è un'altra cosa. E' una sequenza particolare di RM.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Gentile Dottore ma l'Angio-RM dei vasi intracranici è la stessa cosa della angio-rm dell'encefalo? E' meglio con mdc o no contando che ho appena fatto la RMN dell'encefalo con MDC.
Grazie ancora
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

Angio-RM dei vasi intracranici ed Angio-RM dell'encefalo sono la stessa cosa, sarebbe preferibile con mezzo di contrasto. Comunque l'indicazione a questo esame deve essere del medico che La sta seguendo.

Cordialità
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Ferraloro, sabato notte ho avuto vertigini con sensazione di spostamento dei muri e ho vomitato diverse volte. Lunedì sono andato dal medico che mi ha praticato delle manovre vestibolari poichè ha dato la colpa al movimento degli otoliti.
Questi movimenti mi hanno creato una crisi vagale, sono diventato bianco e cominciato a sudare e a tremare. A detta del medico è una cosa naturale a seguito delle manovre. Mi ha dato una cura a base di vertiserc 16 mg per una settimana.
Ho fatto tutti gli esami possibili immaginabili, anche settimana scorsa ho fatto l'ecodoppler transcranico con microbolle che ha dato esito negativo......Non so piu' cosa fare....vorrei giungere ad una cura per guarire definitivamente da queste vertigini...
grazie!
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

in effetti è possibile che si sia trattato di una sindrome vertiginosa posizionale. Ne dovrebbe parlare con un otorino.

Cordiali saluti