Rmx

salve mia madre a fatto una risonanza all'encefalo e alle vie ottiche.
vorrei gentilmente una spiegazione su l'esito:
piccole aree di iperintensità di segnale nelle sequenze FLAIR in regione frontale sottocorticale bilateralmente compatibili con esiti gliociti microfocali su base vascolare.
Lieve ampliamento dei solchi corticali come note di atrofia.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla mamma sono state riscontrate, almeno attenendomi al referto, delle vecchie e piccole ischemie che il cervello ha provveduto a riparare (gliosi).
Per quale motivo ha effettuato la RM? Quanti anni ha la mamma?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
la mamma ha 60 soffre di diabete ereditato dal nonno. ha fatto rmx perchè da alcuni mesi indietro ha avuto un calo dell'udito ( sente solo la metà) e all'occhio destro non vede bene. ha fatto degli esami all'occhio e le hanno detto che ha un nervo schiacciato. con la rmx volovano sapere perchè è successo ciò all'occhio. tra l'altro ha forti giramento di testa. C'è pericoloso per queste ischemie vecchie? che mi consiglia di fare?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le pregresse piccole ischemie non sono nulla di grave ma possono indicare che c'è una tendenza all'ischemia. La mamma dovrebbe tenere sotto controllo la pressione arteriosa, glicemia, colesterolo e trigliceridi. Inoltre sarebbe opportuno che effettuase, se possibile, attività fisica costante.
In ogni caso La faccia seguire da un neurologo ma state sereni.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grz tante....prenderò i suoi consigli