Focolaio

buon giorno, ieri ho eseguito la risonanza magnetica col liquido di contrasto e l'esito è stato:
"A sede parietale dx iuxta-corticale è riscontrabile piccolo focolaio di alterata intensità di segnale con diametro di circa 5 millimetri iperinteso con sequenza t2-pesate compatibile con minuto focolaio di gliosi aspecifica.La lesione non presenta significativo enhacement dopo somministrazione di gadolinio.Non ulteriori focolai di alterata intensità di segnale a carico del tessuto encefalico sotto e sovratentoriale anche dopo somministrazione di gadolinio endovena.Complesso ventricolare in asse morfo-volumetricamente nei limiti senza segni di ipertensione.Nella norma il corpo calloso ed il tronco encefalico sino al passaggio del bulbo spinale. Nella norma l'ampiezza degli spazi subaracnoidei e cisternali della base e della convessità."
io non ci capisco nulla e sono un po preoccupata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi perchè, almeno da quanto si legge dal referto, non è stato riscontrato nulla di importante.
Infatti l'alterata intensità di segnale è attribuita a gliosi aspecifica che non ha significato patologico.
Probabilmente in passato c'è stato un piccolo problema (vascolare, traumatico, infiammatorio) che il cervello ha provveduto a riparare. E' più tranquilla adesso?
Perchè è stata effettuata la RM?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie mille ora sono piu tranquilla, la RM me l'ha prescritta l'oculista, perchè ho dei momenti in cui non riesco a mettere fuoco, io porto gli occhiali, e quando mi vengono questi attacchi, e come se io mi togliessi gli occhiali,in piu mi si informicola il braccio sinistro, l'oculista dice che i miei occhi non hanno nulla, ho fatto le analisi del sangue e non ho nulla.
ma quel focolaio puo darmi problemi alla vista?io ho pesato persino che fossero i cervicali,dato che ne soffro.
cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

quanto dura il disturbo visivo insieme al formicolio al braccio? E' seguito dopo da mal di testa?
Comunque non penso che l'alterazione riscontrata possa essere messa in rapporto al Suo disturbo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
gli attacchi possono durare anche ore, in piu quando mi vengono si aggiungono anche gli attacchi di panico, quindi prima riesco a calmarmi e prima mi passa il disturbo visivo e del braccio, no il mal di testa non mi è mai venuto.
cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
ma questo focolaio rimarra li? o si riassorbira?io posso continuare tranquillamente a fare sport?
distinti saluti
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,

Lei può continuare la Sua vita normalmente.
Il focolaio è cicatrizzato, per cui potrebbe rimanere senza dare nessun problema.
Non stia preoccupata.

Cordialità