Formicolio mani e piedi

Salve ho 19 anni e vi scrivo perchè da un mesetto circa avverto un formicolio alle mani e ai piedi. La cosa è iniziata alla mano dx che formicolava solo quando piegavo il gomito, con una sorta di scossa leggera che si propagava fino a mignolo e anulare. Poi questa sensazione è diventata costante e si è trasferita anche alla mano sx e ai piedi, anche se ai piedi lo noto molto di meno, forse perchè indossando le scarpe e camminando non ci faccio troppo caso, ma sfregando le dita posso notare una differenza di sensibilità. Sono andata dal medico di famiglia il quale mi ha fatto stendere le braccia e messo sui palmi un foglio per vedere se mi tremassero le mani, e così è stato, ma voglio precisare che non ho mai avuto le mani ferme. Mi ha detto di fare un EMG arti superiori ( ho realizzato dopo che il problema era anche ai piedi ) per parestesie che ho prenotato. Sono davvero molto preoccupata perchè navigando in internet e cercando informazioni su questi sintomi e sulle parestesie ho visto che si può trattare di cose gravi, fino ad arrivare a malattie come la sclerosi multipla. Volevo perciò chiedere il vostro parere. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi a malattie importanti. Faccia l'EMG (meglio se ai 4 arti, si faccia aggiungere quelli inferiori) e poi, se il disturbo dovesse persistere, effettui una visita neurologica. Non faccia autodiagnosi in Rete!

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve. Oggi ho effettuato l'elettromiografia, ma solo agli arti superiori in quanto quando ho chiamato il mio medico di base per fare aggiungere quelli inferiori mi ha detto di fare intanto questo esame, perchè per le gambe ne avrei dovuto fare uno diverso.
Il risultato è stato che il nervo mediano, sia alla mano dx che alle sx, è più piccolo del normale (cosi mi ha detto la dottoressa), ma non ho ricevuto alcuna spiegazione su cosa potrebbe averlo causato, se invece è così dalla nascita, se è qualcosa di grave, niente. Mi ha detto solo di fare un altro esame, questa volta alle gambe, che ho prenotato per mercoledi prossimo. Mentre aspetto di fare questo ulteriore esame, lei può intanto dirmi qualcosa di più riguardo al fatto che ho questi nervi "più piccoli del normale"?
Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

queste informazioni sono insufficienti ad inquadrare il problema, non si può dare un parere. Aspettiamo l'esito scritto.

Cordialmente