Cefalea ndd

Buonasera. Tutto è iniziato 1 anno fa circa. Mia madre ha riscontrato, grazie ad una lastra, degli anelletti schiacciati. era stata consigliata una tac, ma il medico di famiglia non lo ha preso in considerazione. Con il passare del tempo, la gamba ha avuto diversi problemi, tra i quali il trascinamento dell'arto. dopo un anno i miei prendono la decisione di andare da un ortopedico. Egli riscontra il nervo sciatico, ma per sicurezza ha prescritto altri esami.. Il neurochirurgo ha riscontrato il segno di babinski e un impaccio motorio. Quindi oggi ha fatto la RM. Purtroppo il referto ce lo daranno domani, ma sul foglio che ci hanno rilasciato c'è scritto che c'è un sospetto di cefalea ndd. Il medico ha anche detto che ci sono molte placche. centra qualcosa con la sclerosi multipla? Cosa significa?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

con la RM encefalica non è possibile riscontrare "cefalea di ndd" in quanto la cefalea è un sintomo e non è un'alterazione riscontrabile alla RM. Probabilmente questa dicitura era nella richiesta della RM, redatta dal medico curante o dallo specialista. In ogni caso in assenza del referto non è possibile ipotizzare nulla, pertanto La invito a trascrivere l'esito quando Le sarà rilasciato.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Le farò sapere.
[#3]
dopo
Utente
Dottore, buongiorno. Ecco i risultati della risonanza:
Sono stati eseguite scansioni sui piani assiale, coronale, e sagittale con sequenze T1, T2 e flair.
Ventricoli laterali di normale forma e dimensione. III e IV ventricolo in asse.
Numerose piccole aree iperintense nelle sequenze a Tr lungo in sede peri, sovraventricolare e corticale da entrambi i lati.
Modica dilatazione della convessità.
Diffuse iperintensità nelle sequenze T2 pesate del midollo da C1 a C4.
A livello C5-C6, C6-C7 protusioni discali mediali.
Si consiglia ripetere l'esame con somministrazione di mdc.
si segnalano 2 piccoli lipomi a livello rinofaringeo.

Il Professore ha confermato La sclerosi Multipla. Lei che ne pensa?
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

non visionando le immagini non posso darLe un parere. Da ciò che leggo dal referto potrebbe essere un'ipotesi possibile. Faccia fare la RM con mezzo di contrasto.
Per una conferma sarebbe opportuno effettuare ulteriori accertamenti come l'esame del liquor tramite rachicentesi (puntura lombare) e i Potenziali Evocati.
In ogni caso si lasci guidare dal neurologo che La segue, meglio se di un centro per le malattie demielinizzanti.
Quanti anni ha la mamma?

Un grosso in bocca al lupo

[#5]
dopo
Utente
46 anni! Comunque il Professore che ci ha seguito è Chiaramonte che esercita a Catania, al policlinico. Lui a primo impatto ha confermato la Sclerosi. Giovedì c'è la prima visita e speriamo bene! La nostra paura è che il Professore si sia sbagliato riguardo il risultato! Mia madre pensa ad un tumore. Ma io credo una cosa: Il Professore se non fosse stato sicuro, non credo si sarebbe pronunciato con tanta sicurezza.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

dall'esito della RM il tumore è da escludere.
Mi faccia sapere l'esito della visita.

Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Grazie Dottore! Alla Prossima!
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore. Mia madre sta mattina è stata ricoverata. La visita è andata bene e domani farà la lombare. Speriamo tutto bene.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Mi faccia sapere.

Un grosso in bocca al lupo