Tra il mio medico e otorino non si è concluso niente di importante su probabili sinusite e

buonasera, ho 42 anni, donna.
Da un pò di tempo ho un tipo di mal di testa alla sommità del cranio. Ad agosto ho fatto Radiografia perché mi venivano questi forti mal di testa alla sommità e alla cervicale dietro nuca. Dalla RX è uscito lieve riduzione di spazio tra due coppie di vertebre del collo e ipertrofie turbinanti e mancanza di un seno frontale.
Ma per il resto era normale. Tra il mio medico e otorino non si è concluso niente di importante su probabili sinusite e cervicale, anche se i disturbi li ho ugualmente.
Questo tipo di mal di testa alla sommità è forte e come se fa rimbambire la testa ma passa da solo senza medicine, ad agosto mi veniva ogni volta che c'era il caldo afoso la sera.In questi giorni è ritornato ma con meno intensità, non so se è causato dal tempo con i sbalzi e vento. Attualmente ho disturbi simili alla sinusite e prendo uno spray. Ho da una settimana una leggera influenza intestinale poi trasformata in colite. Mi vengono altri tipi di mal di testa che so riconoscere come quelli da sinusite o da ansia o muscolo tensivo. Ma non capisco da cosa possa dipendere questo mal di testa alla sommità, se sia un normale mal di testa o che dipenda da altre cause.

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche la cefalea alla "sommità" della testa potrebbe essere di tipo tensivo, soprattutto se accompagnata, come in passato, da dolori alla regione cervicale. Anche l'origine cervicale potrebbe essre un'altra causa, esistono infatti le cosiddette cefalee cervicogeniche.
Per una diagnosi corretta, però, dovrebbe effettuare una visita neurologica qualora il problema persistesse.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
dopo due giorni con la cefalea alla sommità che però passa da sola, oggi si è manifestata più lieve ma con sintomi leggeri di ansia.

Nei mesi scorsi mi è capitato di dire al neurologo e all'otorino della cervicale e mal di testa ma poiché ero andata per altri motivi non l'hanno preso in considerazione.

Il problema della cervicale si è presentato negli ultimi due anni in concomitanza con e vertigini e certe volte in concomitanza con influenza. Le vertigini venivano anche quando mi alzavo la mattina e se dormivo su un solo lato. E mal di schiena.Ma cambiando cuscini e dormendo a pancia in su non mi sono più venute queste vertigini da posizione o la cervicale da posizioni forse scorrette. Invece la cervicale alla nuca e collo tipo tensivo mi veniva in estate di quest'anno e il mal di testa alla sommità. Quest'anno ho fatto esami dell'udito e esame vestibolare, usciti negativi. Per la cervicale ho fatto solo radiografia ma il mio medico non l'ha presa in considerazione. In generale i tipi di mal di testa che mi vengono sono quello frontale e a sinistra, simile a mal di testa da sinusite. Quello alle tempie raramente e quello alla nuca e collo. Ma la cervicale a parte sinistra testa c'è l'avevo negli anni 90 e anche la sciatica.

Grzie per la risposta.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Cosa è emerso dalla radiografia della colonna cervicale?