Cefalea e disturbi vari

Buongiorno, ho 42 anni e da circa un mese ho questi sintomi.
Circa un mese fa, in occasione del vaccino antiinfluenzale, ho accusato alcuni giorni di catarro in gola, pur avendo le vie nasali libere; con mal di testa.
Purtroppo il lieve mal di testa permane da circa 30 giorni. Il mal di testa si presenta cosi': innanzitutto non lo definirei mal di testa, ma un senso di pesantezza alla testa che comunque mi permette una vita regolare e non mi obbliga ad analgesici. Nei primi giorni si manifestava verso sera, ora ultimamente si manifesta di notte ma comunque anche durante il giorno non mi sento "a posto". In questo mese a volte ho avuto anche un po' di difficolta' digestive. Faccio presente che soffro spesso di ostruzioni nasali, ma questa volta, grazie anche al vaccino antiinfluenzale, le vie nasali sono libere. Una visita otorinolaringoiatrica ha escluso sinusite.
Ero molto preoccupato di qualcosa di grave, e dopo una visita neurologica la settimana scorsa, che ha escluso cose gravi al cervello, ho comunque fatto una rmn cerebrale che ha ulteriormente escluso qualunque problema cerebrale.
Preciso meglio i sintomi: pesantezza alla testa che si manifesta con una lieve cefalea, che a volte si estende all'arcata dentale superiore, altalenante; senso generale di malessere. In passato ho sofferto di mal di testa, ma molto piu' intensi, limitati nel tempo e legati a situazioni specifiche (tipicamente ad esempio dopo aver bevuto vino bianco - solfiti - oppure, stranamente, quelle poche volte che dormo di pomeriggio, al risveglio). Sono una persona molto ansiosa e quasi ipocondriaca, pertanto il neurologo mi ha prescritto da qualche giorno qualche ansiolitico (Lexotan), dicendo di stare a vedere perche' i sintomi sono vaghi. A questo punto non so in quale direzione approfondire.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dal Suo racconto una delle possibili ipotesi è la cefalea di tipo tensivo per la quale esistono terapie spesso con risultati brillanti. Il neurologo non Le ha prospettato questa ipotesi? Il lexotan però non può essere assunto per lungo periodo perchè crea assuefazione e dipendenza.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dal Suo racconto una delle possibili ipotesi è la cefalea di tipo tensivo per la quale esistono terapie spesso con risultati brillanti. Il neurologo non Le ha prospettato questa ipotesi? Il lexotan però non può essere assunto per lungo periodo perchè crea assuefazione e dipendenza.

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio molto della risposta. Il neurologo aveva in effetti, prima della RMN, ipotizzato una cefalea di tipo tensivo. Ma le chiedo:
puo' una tale sindrome durare un mese in un soggetto che ha sofferto in passato solo di episodi saltuari di cefalea / emicrania ?
puo' assumere diversi gradi durante la giornata, e nei periodi di assenza di cefalea avere comunque un fastidio a testa o orecchi o arcata dentaria, tipo nevralgia ?
puo' essere legata alla pressione alta (minima 95-100) ?
Ritornero' comunque dal neurologo nei prossimi giorni
Grazie per la risposta
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, è possibile che una cefalea di tipo tensivo si manifesti secondo la Sua descrizione. Anche il senso di fastidio o di pressione alla testa può essere presente.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Un'ultima domanda poi terminero' di abusare della sua gentilezza. Siccome sono molto ansioso, la rmn negativa, effettuata da un neuroradiologo esperto, e' sufficiente per fugare ogni dubbio di qualcosa di grave al cervello (neoplasia) o servono ulteriori esami (Tac, Pet ?). A parte i sintomi focali che non ho (vomito a proiettile, segni neurologici, difficolta' di parola, mancata percezione di caldo e freddo, asimmetria, disturbi visivi ....) quali sono i sintomi da considerare per tale spiacevole evenienza. Mi scuso della domanda forse non ben formulata. Grazie di tutto
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

le neoplasie cerebrali la RM encefalica è in grado di rilevarle per cui può stare tranquillo. Circa altri sintomi, questi dipendono dalla localizzazione della neoplasia ma con RM negativa non deve pensarci.

Cordialità