Apnea del sonno?

Salve, ultimamente mi angoscia un fatto. Sono molto stressata da qualche settimana. Fino a un mese fa dormivo benissimo, invece ora alle volte mi capita di svegliarmi la notte con il battito veloce e la testa che pulsa. Io sono molto molto ansiosa e non vorrei fossero apneee notturne. Però non mi pare di averne i sintomi: sono magra, non russo anzi sono silenziosissima, non sono stanca durante il giorno, non mi addormento ovunque.. Ho solo ogni tanto mal di testa che penso sia dovuto a bruxismo e da anni una tonsilla ipertrofica e un pò di naso chiuso. Io spero che il fatto di svegliarmi all'improvviso sia dovuto al fatto che ultimamente digrigno i denti e ho letto che può dare risvegli con battito veloce. Non vorrei avere la pressione a mille in quei momenti e quindi le apnee. Dalla descrizione potrei averle? Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
A distanza, senza un esame clinico, non sono in grado di darti una risposta. Consiglio, quindi, di rivolgerti ad un Otorinolaringoiatra ed a un Odontoiatra. In base a cio' che emergerà dalle visite, cerchero' di esserti di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
GGentile Paziente, difficile che si vada in apnea senza essere russatori e senza avere i sintomi che lei esclude, anche se ciò é possibile.
Nel suo caso mi incuriosiscono ilruxismo, la cefalea , il naso chiuso.
Dia un’occhiata agli articoli linkati qui sotto, e veda se il suo caso può rientrare nella problematica descritta. Sono scritti ancheiave pediatrica, ma la problematica esposte è molto simile anche nell’adulto

www.studiober.com/pdf/Respirazione_Orale_e_Malocclusione.pdf
(attendere con pazienza quando si vuole aprire il link: è molto pesante)

www.studiober.com/pdf/Tosse_Medico_Pediatra.pdf
(attendere con pazienza quando si vuole aprire il link: è molto pesante)

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
( attendere con pazienza quando si vuole aprire questo link: è molto pesante)

e gli articoli minformna su questo stesso sito:
• Problemi di “naso chiuso”: a volte la causa sta in bocca
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

• La cefalea che viene dalla bocca
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html

Eventiuelmente , mi faccia sapere. Cordiali nsaluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Vi ringrazio gentili medici per le risposte! Mi sono diminuiti i disturbi e a mente lucida credo di non avere le apnee: a detta dei famigliari non ho un sonno disturbato, mi sveglio ogni tanto la notte ma lucidamente e senza agiazione, come se semplicemente non avessi più sonno e quindi mi sembra più insonnia che apnea, di giorno non sono stanca, non ho quasi più mal di testa e se lo ho è perchè ho sto sveglia molto la notte perchè non riesco ad addormentarmi per l'ansia..ho anche meno bruxismo notturno, me ne accorgo la mattina, più che altro noto serramento della mandibola di giorno. Il problema è che un byte costa anche 400 euro: voi considerate utile quello della farmacia?