Apnea notturna e bdz

Salve dottori,
Sono un ragazzo di 22 anni e sospetto di soffrire di apnee notturne ma quello è l ultimo problema gia sto provvedendo per fare tutte le verifiche del caso.
La domanda è un'altra: io assumo benzodiazepine per ansia e ho notato per caso che sono controindicate per chi soffre di apnea notturna e dato che ormai le ho assunte volevo sapere che complicanze portano in questo caso, se devo preoccuparmi. Chiedo a voi perche nn riesco a contattare il mio psichiatra prima di domani.
Grazie mille!
Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo motivo di preoccupazione, specialmente se le apnee sono dovute ad un problema respiratorio nasale. Comunque, le apnee non devi sottovalutarle e sarebbe bene capirne l'origine. Sei giovane e devi pensare al tuo futuro ed alla tua salute.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta dottore,
Comunque si a breve faró i dovuti controlli per una cosa che comunque per ora è solo un sospetto e spero sia solo tale! quindi supponendo che i miei sospetti siano fondati lei dice che comunque le benzodiazepine non mi danno problemi e sono controindicate solo per un "eccessiva" cautela tipica dei bugiardini?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente. Comunque condivido l'intenzione di informare lo Psichiatra sulle apnee da te sofferte