Frattura malleolo tibiale e lesione legamento ginocchio laterala di i grado

Salve, avrei bisogno del vostro aiuto.
Faccio il Portiere di calcetto e il 3 settembre 2011 nell'effettuare un intervento a terra il piede destro mi è rimasto piantato sul terreno di gioco e il sinitro ha continuato la sua corsa in avanti, provocando la rottura del malleolo tibiale dx e la lesione del legamento laterale (Interno) del ginocchio dx.
Impossibilitato a muovermi, viene chiamata l'ambulanza, in ospedale mi fanno radiografie, fasciatura e rimandato l'indomani a controllo ortopedico.
L'indomani mattina l'ortopedico mi comunica la suddetta diagnosi.
Gesso Gambaletto fin sotto il ginocchio non rinforzato così da impedirmi di camminare e far riposare il ginocchio per la lesione.
Gli unici movimenti che ho effettuato sono stati quelli per andare in bagno e a letto.
Il 3 ottobre , rimozione gesso e radiografia di controllo.
Da referto si legge: Frattura saldata del 100%, camminare con bastoni per 15 gg con carico al 50%, dopo eliminare bastoni e visita di controllo il 31 ottobre.Mi viene prescitta Fisioterapia (10 sedute) e alla mia domanda di cosa fare con il ginocchio che mi fa male , mi viene indicato di non sforzarlo.
Inizio la terapia con manipolazione e un pò di palestra(non so come si chiama...una panca che si muove su dei binari con me sopra e con la forza della gamba muoverla).
Dopo 2 sedute il Fisioterapista mi dice che la caviglia va molto meglio ed è meno gonfia ma io percepisco un certo dolore non indifferente al ginocchio, così il Fisio mi suggerisce di applicare ghiaccio e Voltaren 3 volte al dì.
Durante la 3° seduta il Fisio si concentra più sul ginocchio usando un macchinario che a mio avviso provoca calore (mi colloca una piastra di ferro sotto la schiena con della crema ed applica della crema sul ginocchio) con un terminale di ferro ed inizia a massaggiare,(sul macchinario leggevo potenza in "W" e "AMPHERE").Facendo alcune domande mi viene spiegato che "brucia" dei tessuti e che viene usata dai calciatori subito dopo operati.(Per me va bene qualsiasi cosa basta che recuperi ginocchio e caviglia).So che devo avere pazienza e che è ancora presto per poter dare delle risposte, ma all'incirca in quanto tempo riuscirò a camminare bene (non dico giocare)?A fine novembre probabilmente andrò in vacanza a New York, riuscirò a rovinarmi questa vacanza?Grazie di tutto.Giovanni
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Caro Giovanni,
il suo non è un problema di poco conto.
Tenga presente che oltre alla frattura del malleolo tibiale c'è anche la lesione del Legamento Collaterale Interno.
Credo che sia opportuno che si armi di "pazienza" e che aspetti il decorso della guarigione che avverà se segue scrupolosamente i consigli che le daranno gli specialisti.
Solo questi, infatti, possono avere un quadro preciso della situazione poichè hanno dati clinici e strumetali tali da indurli a stabilire un preciso programma terapeutico.
Mi tenga informato e ... tantissimi auguri.

www.luigigrosso.net
luigi.grosso@luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta, ma mi domando: per i legamenti e per vedere se realmente è di I grado non conviene fare qualche analisi specifica?(Risonansa o similare?)Ho paura che prendano la lesione poco seriamente.So che non si può sbilanciare, ma 1 mese basterà per poter camminare senza bastone?Scusi il ripetere della domanda.
Grazie Mille
Giovanni
[#3]
dopo
Utente
Salve e ben ritrovati...

Ho concluso il primo ciclo di terapia e la caviglia la mattina è normale per poi gonfiare la sera, ma con chiunque io parli, mi viene sempre detto è normale.
Prima della visita di controllo in ospedale di testa mia mi sono fatto la risonanza sia al ginocchio che alla caviglia e sono andato da un ortopedico privato per farle visionare.
Testuali parole dell'ortopedico: La lesione del Malleolo si vede ma è saldata correttamente....per quanto riguarda il ginocchio ha detto era meglio che ti si rompeva il collaterale, perchè ora per aggiustarlo ci metteremo più tempo e che se il primo gesso fosse stato fatto fin sopra il ginocchio ora il collaterale era in una migliore situazione.
Altra terapia LASER E ULTRASUONI.
Ora mi dico io...ma se mi avessero fatto una risonanza al ginocchio fin da subito , visto che comunque io ho sempre accusato dolore al ginocchio tale da non poterlo piegare, ora non avrei problemi al ginocchio...
Grazie MIlle a tutti

Giovanni