Lesione lacerativa del tendine del muscolo sovraspinoso

Sottopongo referto della risonanza magnetica alla spalla sinistra e al braccio sinistro:
Ridotto lo spazio di scorrimento sottoacromiale con segni di sofferenza del tendine del muscolo sovraspinoso che appare disomogeneo, tendenzialmente iperintenso in tutte le sequenze nel tratto pre ed inserzionale distale con possibile piccola lesione lacerativa parcellare intratendinea.
Normale il sottospinoso.
Modica borsite subacromion-deltoidea.
Sostanzialmente regolari le strutture labrali e le restanti strutture tendinee capsulo-legamentose.
Non versamento a livello della gleno-omerale nè lesioni focali osteocondrali.
Quadro di normalità a carico del braccio.

Io volevo sapere cosa era necessario fare. Ho effettuato per qualche mese esercizi riabilitativi con gli elastici consigliati dal mio ortopedico ma il dolore persiste.
Io faccio palestra ma sto sempre molto attento agli esercizi che svolgo.
Ormai sono 2 anni che soffro di questa spalla e il dolore più intenso lo sento la mattina quando mi sveglio e mi accorgo di avere il braccio tirato su (oggi per esempio avevo il braccio tirato su al mio risveglio e sento un dolore atroce).
Quando invece mi sveglio con il braccio lungo il fianco non sento nessun dolore, si vede quindi che ho dormito con il braccio in quella posizione e non mi si è infiammato.
Ho notato questa cosa perché facendo palestra un giorno si e uno no allora la spalla mi dovrebbe fare male tutti i giorni, ma non è così. Per esempio era quasi un mese che non mi dava fastidio.
Il mio ortopedico mi ha consigliato di fare delle infiltrazioni o addirittura operarmi. Questo circa un anno fa. Volevo sapere quindi cosa fare, devo effettuare una nuova R.M. per vedere se la situazione è peggiorata? Il mese scorso mi è successo la stessa cosa, mi sono svegliato con il braccio sopra la testa e la pancia rivolta verso il soffitto e la spalla mi faceva un dolore atroce, ma dopo circa 3 giorni di crema il dolore è passato fino ad oggi.
Volevo un altro parere perché momentaneamente sono disperato.
Ringrazio in anticipo. Cordiali saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, anzitutto stia sereno senza angosciarsi.
Esegua un consulto ortopedico ulteriore, rifaccia la rmn e quindi dopo si dovrebbe valutare il tipo di trattamento da eseguire; solo un accurato esame clinico della sua spalla, la valutazione della funzionalità della sua spalla può dire con chiarezza ogni cosa.
Certamente una lesione totale o sub totale del tendine del m. sovraspinoso va certamente, specialmente in un soggetto giovane, trattata chirurgicamente, ma secondo quanto riferisce il referto della rmn si tratterebbe di una piccola parcellare lacerazione che deve essere valutata clinicamente per avviare una terapia mirata magari eseguendo della fisiochinesiterapia specifica e facendosi seguire e controllare anche da uno specialista Fisiatra
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Gentile Dottore La ringrazio tantissimo per la Sua consulenza, domani, seguendo il Suo consiglio, prenoterò un consulto ortopedico sperando che vada tutto per il meglio.
La ringrazio nuovamente e porgo distinti saluti.