Rottura legamento peroneo astragalico

Buonasera,
ho 39 e pratico calcio in una squadra a livello amatoriale, una settimana sono andato a giocare la partita, nel corso della quale non ho subito particolari traumi, il giorno dopo sono andato regolarmente a lavorare , la sera dopo essere stato per un po' seduto sul divano tendendo le ginocchia piegate poggiando sulle punte dei piedi, ho tentato dio alzarmi, a quel punto ho sentito un dolore lancinante alla caviglia sx, da quel momento x i successivi 4 gg non ho piu' potuto appoggiarla a terra, oggi ho ritirato i risultati della risonanza magnetica che le sottopongo : rottura parziale del legamento peroneo asrtagalico con edema dei tessuti molli perilesionati.Risulta minimamente assottigliato anche il legamento perone calcaneare che risulta cmq normoinserito da riferire a lesione parziale di basso grado in esiti distrattivi.
Sa darmi qualche consiglio in attesa di essere visitato da uno specialista?
Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
sembra strana una lesione del ligamento senza un trauma.
Magari ha una lesione pregressa che la posizione sul divano ha accentuato ed infiammato, e vanno valutati clinicamente, cioè con la visita, tutti gli aspetti compresa la stabilità della caviglia, la presenza di alterazioni che la risonanza non vede (ebbene sì, anche la risonanza non vede alcune cose!), l'appoggio dei piedi... tutto per capire la vera causa del dolore e trovare la giusta terapia.
Faccia la visita ortopedica e, se vuole, ci faccia sapere come è andata.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica