Ginocchio con lesione al lca

salve
sono una ragazza di 22 anni e circa un mese fà mentre effettuavo il lancio del peso durante un concorso mi sono infortunata gravemente al ginocchio sx. La risonanza magnetica che effettuavo riportava la seguente diagnosi:
Ispessimento flogistico delle èliche sinovali con dismogeneita' del corpo adiposo di Hoffa e modico versamento intra ed extrarticolare
Iposgnale da edema della spongiosa del piatto tibiale interno e del condilo femorale esterno da edema della spongiosa
Iposegnale del corpo del menisco interno, regolare interno.
Il legmento crociato anteriore non e' reperibile su tutti i piani di scansione
Non si rilevano alterazioni R.M. a livello dei collatrali e del crociato posteriore
L rotula e' in asse
Ispessimento della sinovia retrorotulea
C.: lesione del crociato anteriore, lesione del menisco interno, sinovite essudativa.

Mi devo operare assolutamente oppure posso compensare con una buonà tonicità muscolare della gamba. Se non mi operassi quali potranno essere le ripercussioni che avro' ad un eta' piu avanzata.
Non sono una sportiva ma per forza di cose l'anno prossimo dovrò allenarmi per riuscire a superare delle prov fisiche di un concorso nelle forze di polizia
Ringrazio anticipatamente a chinque vorra ripondere..
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
vista la sua giovane età la letteratua attualmente consiglia la ricostruzione del LCA.
Il compenso muscolare può supplire l'assenza del LCA ma certo non in tutte le sollecitazioni.
I problemi a cui potrà andare incontro in caso di non ricostruzione sono una degenerazione dellla cartilagine precoce (artrosi) e la possibile rottura di altre strutture interne (menischi ecc.).
Comunque vista la contemporanea rottura del m.i. (così sembra risultare dalla RM) una artroscopia è sicuramente consigliabile.
Cordiali Saluti

Antonio Mattei