Dolore legamenti acromion clavicolari

salve. :)

ho avuto un incidente con il motorino.
dalle radiografie la clavicola non dovrebbe essere rotta.

pero', all'altezza dei legamenti acromion claviolari, mi e' venuto quel classico
rigonfiamento tipico della lussazione.(come se fosse un "bubbone")

sono passati 10 giorni e mi fa ancora molto male,ed alcuni movimenti mi provocano dolori molto forti.il mio sospetto e che forse il trauma che ho,e piu' importante di una classica botta sulla "spalla"

cosa puo' essere questo problema?

va bene se faccio una visita ortopedica?,prima di eventuali esami(per sempio ,radiografie,risonanze,ecc ecc..)

spero che qualcuno mi risponda,e vi ringrazio per avermi fatto scrivere il mio problema. :)
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' possibile che si sia verificata una lussazione dell'acromion claveare (A/C) o una sublussazione. Se dalle radiografie si può escludere la frattura si può però valutare anche lo stato dell'A/C. Nel dubbio di una lesione a questo livello è indispensabile una valutazione diretta presso un ortopedico che valuti la spalla e le immagini. Questo è il solo modo per risolvere il dubbio e avere il trattamento appropriato
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
grazie infinite! .provvedero' a fare una visita.
Cordiali saluti. :)
[#3]
dopo
Utente
salve.
oggi sono andato a fare la visita ortopedica.

------------------------------------Diagnosi-----------------------------------------------

lussazione AC di 1°-2° grado, a carico dell'articolazione acromion claveare a dx,si evidenzia modesta deformita' per sporgenza del profilo della clavicola con segno del "TASTO DEL PIANOFORTE NEGATIVO"
-----------------------------------------------------------------------------------------------

chiedo cortesemente cosa vuol dire"TASTO DEL PIANOFORTE NEGATIVO"

riusciro' a fare tutti i movimenti senza sentire dolore?-------------------------(il mio lavoro si basa sullo spostamento carichi per 8 ore,e in modo continuativo,perche' scarico e carico pezzi di metallo a ciclo continuo,dal peso che varia da 5 a10 kili, con movimenti del braccio sino all'altezza della testa)
------------------------------------------------------------------------------------------------
sicuramente faro' una risonanza,ma secondo il vostro parere,i legamenti
sono danneggiati?
-------------------------------------------------------------------------------------------------
chiedo cortesemente se mi rispondete,perche' sono molto preoccupato.

[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' un test che, quando è positivo, consiste nel fatto che facendo pressione sull'estremità della clavicola questa si abbassa per poi tornare a sollevarsi quando cessa la pressione.
Sugli esiti a distanza nessuno ha la possibilità di prevedere il futuro: lo si vedrà strada facendo.
I legamenti possono essere interessati, ma nel livello di 1°2° grado in genere non richiedono intervento chirurgico. In genere il trattamento consiste nella immobilizzazione per 3 settimane.
Tuttavia è bene che ponga queste domande all'ortopedico che L'ha visitata e che conosce le reali condizioni della spalla.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
infinite grazie,per le risposte.
cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
salve.
ho deciso di fare una risonanza magnetica.

_ che differenza c'e' fra la RISONANZA NORMALE, e RISONANZA CON IL CONTRASTO.?

quale mi consigliate.

cordiali saluti.

[#7]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La risonanza con il contrasto viene effettuata con l'impiego di una sostanza che facilita la visualizzazione di processi infiammatori e di tessuti molto vascolarizzati.
La RM è un esame che deve essere prescritto dallo specialista perché serve esclusivamente a lui per escludere o confermare un'ipotesi diagnostica o per approfondire una diagnosi già accertata. Non può essere Lei a decidere di fare la RM, anche perché sarà lo specialista a leggere le immagini e a contestualizzarle con quanto emerso dalla visita. Il solo referto non consente di decidere nulla né per la diagnosi né di conseguenza per il trattamento.
La cosa più saggia è chiedere all'ortopedico se serve la RM perché comunque sarà lui solo (o un altro ortopedico che L'abbia visitata) a poter decidere, in base alle immagini, diagnosi e terapia. Chiunque altro che vedesse le immagini senza averLa visitata, o, peggio ancora, che leggesse solo il referto non potrà dirLe nulla.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
salve. :)

infinite grazie per la pazienza alle mie domande.

capisco e condivido la sua ultima risposta.

la diagnosi ormai e' stata fatta,tramite la visita dall'ortopedico(con le lastre raggi x),che ha constatato la lussazione con relativo "tasto del pianoforte".

volglio fare una "risonanza magnetica".per capire il vero danno ai legamenti.sono molto preoccupato.

ho paura sopratutto per il lavoro che faccio(movimentazioni carichi importanti),che il mio braccio non mi torni efficiente come prima dell'incidente

potrei fare la "risonanza"e portarle al medico della ditta dove lavoro, e cosa piu' importante, la risonanza mi puo' servire anche' per l'assicurazione,perche' ho fatto un incidente.(c'e' una causa in corso).

premetto che,per ora,sia la ditta,che l'assicurazione non mi hanno obbligato a fare la risonanza.

Lei,cosa pensa,che ormai bastano le lastre per la diagnosi,e quindi la RM,non e' piu' necessaria?

mi scusi,sono molto preoccupato,e voglio fare la risonanza per scoprire piu' cose possibili sul trauma che ho subito.

se la dovessi fare,quale scelgo,quellla normale o quella con il contrasto?

mi perdoni per l'insistenza,(soffro anche di depressione) sono molto preoccupato.

grazie per avermi ascoltato.
cordiali saluti.