Lussazione acromion claveare 3grado

salve sono uno sportivo istruttore di body building e spinning x cui tengo molto alla forma anche estetica vorrei un consiglio sul fare operazione mi hanno proposto dopo 20 giorni dal trauma essendo visitato da due dottori specialisti spalla uno farebbe operazione con legamento artificiale laltro con placca a uncino vorrei sapere i vantaggi e svantaggi quale potrebbe essere quella giusta premetto che la spalla sta abbastanza bene non avendoci fatto nessuna terapia bendaggio o tutore muovo braccio in tutte le direzioni con fastidio ho ripreso a fare spinning quando posso tornare a fare pesi senza aggravare situazione grazie
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Considerando che lei soffre di una lussazione A/C (acromion/claveare) di 3° grado, in questi casi l'intervento chirurgico è da me consigliato. Veda anche il link: https://www.medicitalia.it/blog/ortopedia/1578-lussazione-inveterata-della-clavicola-operarsi-si-o-no.html .
Per quanto riguarda che scelta di intervento chirurgico fare, ritengo che questo dipende molto dalla scuola di pensiero del suo referente ortopedico di spalla. Quello che le posso dire è che io personalmente preferisco la tecnica con legamento artificiale (per tanti motivi scientifici/tecnici).
Tenga conto che nei casi di lussazione di 3°-4° grado la instabilità articolare A/C determina ripercussioni sulla dinamica funzionale della spalla anche piuttosto gravi. Tuttavi la scelta di operarsi non è necessariamente "urgente" per cui valuti con attenzione le opportunità chirurgiche che le vengono offerte. A volte è molto più importante il sentimento di fiducia che si ha per quel medico (chiaramente prescindendo dalla qualità del servizio offerto).
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net