Distorsione (o frattura) caviglia dx

Salve,
ho 22 anni e gioco in una squadra di calcetto. Giorno 06/11/2011 in una partita di campionato ho poggiato male il piede e sono caduto a terra. Ho fin da subito avvertito sensazione di calore con conseguente gonfiore alla caviglia. Tralasciando il fatto che nel centro sportivo, che dovrebbe essere omologato C.S.I., non avevano ghiaccio nè spray, nè in bottiglia. Mi sono arrangiato con l'acqua fredda della doccia. Sono ritornato a casa e ho messo borsa del ghiaccio. Due giorni dopo sono andato al pronto soccorso poichè non riuscivo a poggiare il piede. Ho effettuato una radiografia e hanno escluso la presenza di fratture. Diagnosi: Distorsione. Prognosi: 7gg. Ad ogni modo ho tenuto il ghiaccio ogni ora e ho fin da subito utilizzato stampelle e tutore air cast. Per motivi di lavoro ho passato le 3 mattine seguenti in piedi per 4 ore. Settimana successiva sono stato a visita in uno studio di fisioterapia della mia città, da un rinomato dottore presente nello staff di una squadra di calcio che milita nella massima serie italiana. Mi è stata consigliata fisioterapia, ma a causa dell'elevato costo ho chiesto un trattamento meno dispendioso. Ho iniziato quindi la cura con Pirobec schiuma 3 volte al dì e Capidol cerotto solo la notte. Questo per 7 gg. Inoltre ho preso una compressa al giorno di Cliadol per 15 giorni. Sentivo un miglioramento alla fine del trattamento e sono riandato a controllo, ma mi è stato solo consigliato l'utilizzo di una tavoletta propriocettiva. Quindi ho iniziato i classici esercizi però da seduto, per non caricare troppo l'arto. Dopo qualche giorno ho iniziato a sentire di nuovo dolore localizzato nel malleolo esterno. Ho trovato anche un rigonfiamento al di sotto di quest'ultimo. Ho telefonato ad un fisioterapista che lavora presso lo studio sopra citato e mi è stato detto che si tratta di una cosa normale visto che ho rimesso in moto l'articolazione e i meccanocettori. Consiglio: ghiaccio dopo l'esercizio con la tavoletta. Sono passato altri 3 giorni e non ho potuto più fare esercizi perché il fastidio è continuo. Lo sento mentre cammino e quando muovo minimamente la caviglia stando seduto. L'altra mattina poggiavo il piede ma ho sentito la fitta dovuta al dolore per circa 15 minuti.
Vorrei quindi sapere se è davvero una cosa normale e quindi devo continuare gli esercizi pur sentendo il dolore oppure devo insospettirmi su qualcosa di diverso.
Sintomi: dolore localizzato sul malleolo esterno e sotto di questo dove è presente gonfiore. L'inversione della caviglia è permessa ma di poco, altrimenti compare il dolore.
Ringrazio anticipatamente per la risposta e chiedo scusa per essermi dilungato.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Dato il tempo trascorso e la persistenza della sintomatologia potrebbe essere utile che un Ortopedico valuti la Sua caviglia per escludere una possibile instabilità per una lesione legamentosa (spesso il Peroneo Astragalico Anteriore), eventualmente con una RMN.
Una volta completati gli accertamenti l'ortopedico saprà consigliare il trattamento più appropriato per il Suo caso specifico. Da qui, senza poter visitare la caviglia è impossibile dire di più.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it