Distorsione ed embolia

salve,
sono un ragazzo di 28 anni , 4 giorni fa giocando a calcetto ho avuto una distorsione alla caviglia sinistra ; sono stato al pronto soccorso a distanza di 4 giorni dall evento e l ortopedico che mi ha detto che si tratta di un trauma distorsivo . mi ha detto di usare reparil gel e riposo... siccome un mio amico dopo una frattura è morto tragicamente per un embolo sono molto preoccupato.. secondo voi dovrei assumere anti coagulanti per evitare eventuali emboli... ? in questi giorni ho dolore nella gamba dove ho avuto il trauma ma non gonfiore evidente ... e dolore alla flessione perke è interessano il legamento peroneo astragalico anteriore .. dico se fosse rotto nn potrei camminare vero? ci sarebbe ematoma evidente? sono preoccupato prendo l eparina o per la distorsione nn ce bisogno ? il medico dice ke è usato come profilassi nelle gessature .

grazie e scusate l ansia nello scrivere ma la tragica morte del mio amico mi ha scosso ; e questo fastidio alla gamba dove ho avuto il trauma mi fa stare male... la gamba non è gonfia.. in caso di embolo dovrebbe essere molto gonfia?

cordialmente
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Il rischio tromboembolico e' correlato a numerosi fattori tra cui il tipo di lesione, l'entita', la contenzione e soprattutto l'assenza di carico.
Nelle distorsioni minori come la sua e' un evento molto raro. Per i suoi disturbi ne riparli con il suo ortopedico per chiarire dubbi e perplessita'.
Cordialmente
Dr.A.Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta , quindi per un trauma distorsivo non è necessaria eparina ?

Cordialmente
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Dipende. La profilassi anti TVP/EP puo' essere necessaria in condizioni particolari di rischio anche se il trauma e' minore. La valutazione spetta solo al medico curante via internet non si possono fare prescrizioni di alcun genere.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore molto gentile .

Volevo porle l ultimo quesito; qualora si sviluppasse un embolo nella gamba dove ho avuto il trauma quale o quali sono i sintomi che dovrebbero mettermi in allarme ? gamba gonfia ? colorito cianotico ?

sto usando reparil gel ; questo gel ha qualcosa che contiene eparina o cmomunque contro la trombosi ? cordialmente
[#5]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
No il gel non ha nessuna capacita' dimostrata di profilassi delle complicanze. Migliora solo le condizioni locali per alcuni mm di profondita' nei tessuti molli.
[#6]
dopo
Utente
scusi dottore ,

qualora si sviluppasse un embolo nella gamba dove ho avuto il trauma quale o quali sono i sintomi che dovrebbero mettermi in allarme ? gamba gonfia ? colorito cianotico ?
[#7]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Nessuna valutazione puo' essere fatta a distanza. I segni clinici della trombosi possono infatti variare e un'embolia polmonare puo' anche comparire senza alcun segno clinico di TVP. A volte puo' accadere che in presenza di EP anche l'ecodoppler sia negativo.
Solo una accurata visita, la valutazione di tutti i fattori di rischi generali e locali, nonche' la visita diretta possono consentire di avanzare ipotesi.