Lussazione rotula

salve,ho diciasette anni e soffro di lussazioni di entrambe le rotule da molto tempo. le rotule sono molto mobili,ogni volte che mi escono non provo molto dolore e tornano subito al loro posto ma il 31.12.2011 non è stato così.camminado tranquillamente mi è uscita la rotula sinistra 2 volte in maniera brusca ma è comunque subito tornata al suo posto. il ginocchio si è gonfiato tantissimo e il dolore era forte,sono andata al pronto soccorso dove mi hanno praticato un artrocentesi senza riuscire a prelevare liquido perchè hanno detto che ho i "legamenti troppo duri" segnati dalle precedenti lusssazioni. sono al ventesimo giorno di riposo a casa,nonostante l'applicazione di ghiaccio e arnica come mi hanno consigliato non c'è alcun tipo di miglioramento,non riesco a flettere il ginocchio ne a piegarlo,e ovviamente nemmeno a metterci peso.gli ortopedici da cui sono andata mi hanno detto che devo fare l'intervento a entrambe le ginocchia per far in modo che non si ripeta più,solo che non mi dicono nulla per far guarire il ginocchio ora,che non si sgonfia e è dolorante al tatto nella parte sinistra della rotula.mi hanno prescritto una risonanza per il 26!!! volevo qualche consiglio per farlo sgonfiare e poi volevo sapere se basterebbe per risolvere il problema un intervento di "lateral relise". non so proprio come fare. cordiali saluti attendo con ansia una risposta.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Sinceramente, in generale (non posso parlare del suo caso perché bisogna visitare e guardare tutti gli esami eseguiti, e forse farne altri) un lateral release non è la scelta migliore per una lussaziome recidivante di rotula.
Innanzitutto si deve capire quale sia la vera causa della lussazione: se si tratta di un angolo Q molto alterato, o solo di un problema di assi meccanici di lavoro o di lassità ligamentosa (ci credo poco), allora ci sono degli interventi da fare.
Se si tratta, come di solito è, di una displasia della troclea femorale, esistono interventi più complessi in cui si cerca di ridare, tramite osteotomie tangenziali, una profondità alla gola dove scorre la rotula.
Per quanto riguarda il dolore odierno, non posso che dirle di rivolgersi il prima possibile all'ortopedico che la sta curando e dirgli che i sintomi non passano.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica