Distorsione pollice destro, ripresa attività sportiva

Salve,
circa 50 gg fa ho subito una distorsione al pollice destro durante una partita di pallacanestro. Si era gonfiato molto, aveva cambiato un paio di colori e facevo fatica a muoverlo. Ho fatto la lastra ma è risultato non esserci frattura, mi è stato steccato per 12 giorni e curato con degli antinfiammatori (oki) per 5 giorni. Una volta tolta la stecca però avevo ancora parecchio dolore e difficoltà nel movimento. Ho atteso un'altro mese da allora. E' migliorato ma quando lo sforzo ho ancora dolore. Ho fatto anche un'ecografia ed è risultato che non ci sono tendeni lesionati e che non c'è versamento articolare.
Ad oggi la situazione è ancora stabile: se lo sforzo mi fa da fastidio e ho un po' di dolore.
La mia domanda è: se riprendessi ad allenarmi a pallacanestro sopportando il fastidio del dolore la situazione potrebbe peggiorare o, magari più lentamente, si risolverebbe comunque?
Il punto è che non vedo grandi miglioramenti rispetto a questa mia condizione e quindi aspettare ad oltranza magari un'altro mese (o due) vorrebbe dire perdere più metà stagione, senza la certezza che il problema si risolva al 100%.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Che non ci siano tendini lesionati è prevedibile, bisogna invece controllare che siano indenni i legamenti. E' necessario che si rivolga a un ortopedico esperto in Patologie della Mano. Può trovare qui http://www.sicm.it/soci_ita.html gli Specialisti della Sua regione, anche se limitatamente a quelli iscritti alla Società, con indicate anche le strutture pubbliche presso le quali lavorano.
In questo modo può avere una valutazione della stabilità della articolazione metacarpofalangea e le corrette indicazioni sia per quanto riguarda il trattamento sia per quanto riguarda la ripresa dell'attività sportiva. Ulteriori traumi su una situazione non stabilizzata possono peggiorare il quadro.
Per avere informazioni legga qui https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-della-mano/249-il-pollice-dello-sciatore-o-del-portiere-la-lesione-di-stener.html . Non posso sapere se di questo si tratti, ma è in genere la lesione più frequente nello sport.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Ma scusi, oltre all'ecografia quali altri esami strumentali potrebbero evidenziare una lesione dei legamenti?
E poi, nella diagnosi post radiografia c'era scritto oltre a "distorsione pollice" anche "sospetto distacco parcellare"? Può c'entrare in qualche modo con l'ipotesi di lesione/rottura dei tendini?
Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Com'è possibile che mi facciano una ecografia per una distorsione al pollice e non controllano i legamenti, che a quanto pare dovrebbe essere la prima cosa che va guardata in questi casi. Allora vuol diere essere proprio incompententi. Ho buttato via 40 euro?
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il distacco parcellare può essere parte della lesione legamentosa ma ovviamente bisogna vedere la sua sede. E' anche possibile che l'articolazione sia stabile e che non vi sia stata nessuna lesione legamentosa: come ho specificato è un'ipotesi che ho citato solo perché abbastanza frequente, ma non ho elementi per stabilire se si adatti al Suo caso. Sull'ecografia, non avendo letto il referto, non posso dire nulla, ma in genere i legamenti e le strutture capsulari vengono esaminati. Porti tutto al chirurgo della mano che saprà darLe risposte più adeguate grazie a quanto emergerà dalla visita e dalla visione della documentazione.
Cordiali saluti