Formicolio tendine dito medio

Salve a tutti...
Da circa cinque mesi ormai accuso un formicolio al tendine del dito medio della mano sinistra.
Il dolore è iniziato quando una mia amica, per gioco, mi ha morso il dorso della mano.
Nel mordermi probabilmente mi ha danneggiato il tendine in qualche modo.
Infatti si può sentire, passandoci un dito sopra, una sorta di "gradino" sul tendine, al livello del morso.
Inizialmente toccando questo "gradino", sebbene fosse lontano dal dito, sentivo un forte fastidio all'intero tendine che percorre il dito medio.
Durante la prima settimana nessun miglioramento; poi ho applicato del Voltaren Emulgel ed il dolore se ne è andato progressivamente.
Toccando il gradino ora non sento alcun fastidio al dito... sento invece un formicolio al tendine che percorre il dito solo quando urto con qualcosa il polpastrello del dito stesso ( ma solo quando ho le mani fredde, quando fa caldo non sento niente ). L'ortopedico mi ha consigliato di prendere delle compresse Tiobec400 (acido α-Lipoico ) per un mese.
Se prendendo le suddette compresse io applicassi il voltaren 1-2 volte al giorno il formicolio sparirebbe prima? Lo chiedo poichè dopo essermi messo il voltaren, un giorno, toccando il dito avvertivo una sensibilità ancor maggiore del solito.
Il formicolio se ne andrà col tempo?

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre gentili risposte.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il tendine in quanto tale non può dare sensazioni di formicolìo, che può invece derivare da una lesione di un ramo sensitivo del dito. In genere si tratta di una lesione in continuità con successiva scomparsa dei disturbi, che però può richiedere parecchie settimane. Segua la terapia prescritta dall'ortopedico. Se poi il disturbo permane torni da lui per una rivalutazione. Se invece vuole un secondo parere, Le consiglio di rivolgersi a un ortopedico esperto in Patologie della Mano. Può trovare qui http://www.sicm.it/soci_ita.html gli Specialisti della Sua regione, anche se limitatamente a quelli iscritti alla Società, con indicate anche le strutture pubbliche presso le quali lavorano.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it