Frattura condilo omerale esterno gomito sx

salve, sono un ragazzo di 29 anni,artigiano.
Quattro mesi fa ho subito una frattura al condilo omerale del gomito sinistro e la frattura distale del radio sul braccio dx(frattura di colles).La prima frattura è stata trattata con un intervento di osteosintesi mediante l'applicazione di due viti.La seconda è stata trattata con una riduzione della fratturadel radio con ingessatura brachio-metacarpale.
Dopo circa tre mesi, finita la fisioterapia i medici mi hanno dato l'ok per ricominciare a lavorare ma, il lavoro che svolgo (muratura, carpenteria in legno, lattoneria)comporta molte difficoltà per via dei pesi ed alle temperature estreme a cui sono sottoposto (specialmente in questo periodo),quando arrivo a casa quasi mi viene da piangere dal fastidio, senza contare la perdita di sensibilità nella mano sx.
Ora la mia domanda è abastanza semplice, il perseverare in sforzi importanti potrebbe portare dei problemi più avanti con l'età?
grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
1) Qualsiasi frattura del gomito può comportare una limitazione dei movimenti, soprattutto della flessione e dell'estensione
2) "mi viene da piangere dal fastidio": bisognerebbe capire l'entità ma soprattutto la causa e la sede del fatidio, oltre che valutare i gesti che possono far peggiorare la sintomatologia.
3) "la perdita di sensibilità nella mano sx": alla mano la sensibilità è data da tre nervi importanti ed è ben difficile che si perda la sensibilità a tutta la mano. Talvolta, a seguito della frattura di polso, si può instaurare una irritazione del nervo mediano che riproduce i sintomi della sindrome del tunnel carpale e in tal caso sono interessate soprattutto le prime tre dita della mano.
E' indispensabile che consulti gli ortopedici che L'hanno seguita fino a 3 mesi fa perché solo con la visita diretta è possibile fare il punto della situazione. Alla Sua domanda "abbastanza semplice" potrà rispondere solo chi L'avrà visitata.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it