Dolore collo del piede e mano

Buongiorno Gentilissimi Dottori
E' da qualche anno, prima di rado ora un pò più frequente, che averto un dolore al collo del piede destro. Il dolore è localizzato in un punto ben preciso. Quando ho questo dolore ho la sensazione che il piede sia pesante e di non riuscire a muoverlo. Inoltre, ho la sensazione di gonfiore alle dita e di non riuscire a muoverle. Questo problema non mi permette di camminare bene a causa del dolore e della pesantezza del piede. Averto questo dolore specialmente quando fa freddo, ma capita anche in piena estate.
Ricordo di avere avvertito lo stesso problema quando andavo all'università e camminavo velocemente per andare in stazione. Avertivo lo stesso dolore, nello stesso punto e nonostante il dolore continuavo a camminare.

Altro problema, averto spesso dolore alle dita della mano destra quando uso il mouse. Come una sensazione di non riuscire a muovere o controllare bene le dita. Mentre quando sono in palestra è ho tra le mani per lungo tempo un peso averto lo stesso dolore alle dita e dopo sento le dita rigide e devo muovere le dita per eliminare questa rigidà che non mi permette neanche di afferrare una penna.

Da cosa dipendono i miei problemi? Devo preoccuparmi?
Grazie mille
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore ne parli con il suo medico ! Certamente visitandolo evidenzierà qualcosa o altrimenti farà degli accertamenti diagnostici o ematochimici.
Occorre prima una diagnosi almeno di probabilità, se non di certezza.
Poi eventualmente consulti uno specialista ortopedico per valutare l'origine di tali dolori articolari, se sono organici o se vi è una base neurovegetativa.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -