Formicolio notturno mano dx del pollice,indice,anulare

Buongiorno, e a circa due settimane che mi sveglio alla mattina con un formicolio al pollice indice e anulare che dopo un po di massaggi sparisce.
Cosa può essere ?
In attesa di una Vostra risposta Vi ringrazio anticipatamente.Saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Alla domanda "cosa può essere?" non possiamo rispondere: una diagnosi si fa solo con la visita diretta, e, in più, qualsiasi ipotesi rimarrebbe tale, e quindi inutile per risolvere il problema. Il formicolìo può essere causato da una irritazione di un nervo in qualsiasi punto del suo percorso dal collo al polso; potrebbe essere per esempio una radicolopatia a partenza ad esempio da un problema discale oppure una compressione, ad esempio al tunnel carpale. Ogni causa richiede un trattamento diverso.
L'unico consiglio che possiamo darLe è di rivolgersi a un ortopedico esperto in Patologie della Mano. Può trovare qui http://www.sicm.it/soci_ita.html gli Specialisti della Sua regione, anche se limitatamente a quelli iscritti alla Società, con indicate anche le strutture pubbliche presso le quali lavorano.
E' possibile che lo specialista suggerisca accertamenti specifici (ad esempio un'elettromiografia) per giungere a una diagnosi più specifica.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della sua risposta tempestiva, procedero come lei mi ha indicato.
Saluti.