Infiammazione al nervo peroneo

Cari esperti, sono un uomo di 40 anni. Sono sempre stato in forte sovarappeso. Circa 2 mesi fa raggiunto il peso esorbitante di 180 kg per 190 di altezza ho deciso di sottopormi ad un mini-bypass gastrico. Ora sono calato di 35 kg e sto veramente bene. Prendo vitamine liposolubili e cerco di mangiare poco ma variato per non avere problemi nutrizionale. Calo circa 2,5 kg in settimana e sono avviato a ritrovare la forma di una volta. Non ho particolari effetti collaterali. In passato, a distanza di 6-8 mesi da ogni episodio mi capitava di percepire un piccolo dolore alla pianta del piede per poi vederlo estendere nel secondo giorno ad un male insopportaile a pianta e collo ad un livello tale da non poter nemmeno alzarsi per 2-3 a volte 4 giorni e poi tornare normali. Un amico ortopedico mi aveva detto di essere una infiammazione al nervo peroneo che, partita da ragioni di tipo meccanico dovute al peso, alla postura ed ad una errata deambulazione si estendeva poi al nervo, di qui il terribile dolore. essendo gli eventi sporadici e soprattutto il mio peso eccessivo me ne ero fatto una ragione. Ma veniamo a noi, la settimana scorsa, dopo aver comprato un paio di scarpe nuove, sono calato già di un numero grazie al dimagrimento, ho cominciato a sentire il tanto temuto dolore sotto la pianta ed alle ossa della caviglia, tipo un reumatismo. Il dolore si è acutizzato tanto che sono a letto da 5 giorni. Ieri, ormai in via di guarigione dal piede sinistro ho cominciato a percepire lo stesso problema a quello destro. Questa mattina sono KO a letto senza nemmeno la possibilità di potermi alzare per andare in bagno. Ora, visto il coinvolgimento di entrambi i piedi e visto che il scondo piede è stato fondamentalmente a letto per una settimana prima di evidenziare il sintomo cosa mi dite che potrebbe essere? Questo comportamento strano della patologia potrebbe avere una origine nella malnutrizione che sta coinvolgendo il mio corpo negli ultimi 2 mesi? Co protrebbe essere una base reumatologiga nel tutto pur essendo il mio reuma test e VES negativi? Pensavo, con il calo del peso che il problema gradualmente si risolvesse invce ho la sensazione che sia slegato, peso comunque ancora 145 kg ma poco tempo fa ne pesavo 180.....che tipo di esame dovrei eseguire per chiarirmi le idee ed eventuali dubbi di una errata diagnosi passata? Soprattutto non ho capito bene il perchè così, apparentemente senza ragione, ogni 6-8 esi vado in crisi e me ne devo stare a letto almeno una settimana per sapere poi che guarirò in tempi sempre molto simili. Dalle radiografie non usciva niente di importante tranne una leggera artrosi da compressione compatibile con il mio peso passato. Ringrazio tutti per il tempo e la passione che potranno deidcarmi. Saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
È purtroppo impossibile capire quale sia il problema tramite on-line, e consigliarle degli esami senza una valutazione clinica sarebbe errato. Solo DOPO un accurato esame "dal vivo" si può fare una diagnosi presuntiva e, se necessario, prescrivere esami strumentali mirati.
Potrebbe essere un problema dovuto al sovraccarico, come una fascite plantare o una tendinite dei tendini che tengono su la volta plantare, ma potrebbe essere anche altro, e anche derivare da struttu anatomiche più lontane.
Quindi, prima di tutto una accurata visita, poi il resto.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica