Nervo ulnare

Gentili Dottori,

sono stato ieri da un ortopedico che mi ha diagnosticato una compressione del nervo ulnare prescrivendomi prima una terapia da seguire 15 giorni e poi, eventualmente i sintomi persistessero, un esame da fare per valutare un possibile intervento chirurgico.

A voi vorrei gentilmente chiedere questo:

1) Durante il periodo della terapia, posso continuare ad andare in palestra? Ovviamente escludendo le attività con i pesi e facendo solo del cardio-fitness giusto per mantenere l'allenamento.
2) Quali sono le cause della compressione di tale nervo? Io scrivo molto al pc con i gomiti poggiati su un tavolo di legno. Può essere dovuto anche ad esercizi in palestra con pesi eccessivi rispetto alla reale forza?

Vi ringrazio per la cortese risposta.

G.C.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
una infiammazione dei tendini che si inseriscono vicino al nervo, causata da eccessivi e sbagliati carichi in palestra, può essere concausa di una irritazione del nervo.
Anche la postura al computer può esserlo, cerchi di non tenere i gomiti troppo piegati e appoggiati per molto tempo. In teoria non ci sono controindicazioni al cardiofitness se non viene "stressata" l'articolazione o tenuta piegata per del tempo.
Le cause possono comunque essere diverse, da quelle costituzionali a quelle lavorative.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Nucci, vi ringrazio molto per la disponibilità.

Ad oggi la situazione è la seguente:

1) Ieri ho fatto l'ultima iniezione di mefo drol (3 in tutto, 1 ogn i 5 giorni)
2) Mi manca ancora qualche giorno con gli integratori: Destior +

a questa cura prescrittami da un ortopedico della mia zona ho abbinato un ciclo di n.5 Tecar terapia ma ad oggi il fastidio si è solo attenuato ma non scomparso.

Quando piego il gomito non ho quasi più fastidio ma è rimasto il formicolio con indolenzimento ad anulare e mignolo.

Inoltre, già da tempo, avverto anche una sorta di bruciore ai tallloni del piede con stanchezza alle gambe. Premetto che sono un tipo un pò ansioso ed ho letto che potrebbe trattarsi, come extrema ratio, anche dei primi sintomi di una sclerosi multipla.

In passato ho fatto molta corsa e molta palestra. Alla luce di ciò come mi consiglia di procedere? Torno dall'ortopedico o è il caso di rivolgermi ad un neurologo?
Vi ringrazio infinitamente per la disponibilità
[#3]
dopo
Utente
preciso che il bruciore al tallone non è fisso come il formicolio alle mani, ma periodico, arriva ogni tanto, a volte c'è ed a volte no.

Grazie mille