Lussazione del gomito

Il 23 di gennaio, dopo una caduta mi sono fratturata (scomposta) il V mretacarpo del mignolo con la lussazione del gomito. Solo dopo l'operrazione del mignolo con fili di K, dopo una settimana dall'ingessatura in pronto soccorso, quando mi sdraio mi si addormenta tutta la mano fino al gomito con formicolio. Prevalentemente al mignolo e all'anulare. Ieri sera ho tolto la doccia gessata tenedo però il gomito bendato. La situazione non è migliorata ad eccezione, rispetto a quando avevo il gesso, che come mi alzo o cambio posizione del braccio i sintomo scompaio subito x poi ricomparire subito come mi ristendo. Durante il giorno ciò non avviene o solo per pochi istanti.
Grazie per la Vostra gentile risposta
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il nervo ulnare, che dà la sensibilità anche al 4° e 5° dito, attraversa il gomito in un solco dell'omero proprio in corrispondenza dell'articolazione con l'avambraccio. E' possibile che il nervo sia irritato per il trauma subìto oppure che il gesso faccia pressione in quel punto. Se il disturbo non è costante ma dipende dalla posizione è più possibile la seconda ipotesi. Noi da qui senza la possibilità di visitarLa non riusciamo a formulare ipotesi che siano anche utili. La cosa migliore è segnalare il problema ai Suoi ortopedici perché forse è sufficiente modificare la doccia gessata.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per la Sua gentilissima risposta.
La doccia gessata è stata tolta ieri e infatti pensavo la situazione migliorasse invece come le ho scritto, l'unica cosa che cambia è che rispetto a quando avevo il gesso, come mi alzo o cambio posizione del braccio i sintomi scompaiono subito x poi ricomparire subito come mi ristendo
Grazie